Raffaele Chiaro analizza la chance di Dolcezza Sergio in vista del GP Marche

Share

Dopo aver conquistato un bel secondo posto nel Gran Premio Città di Napoli Filly, Dolcezza Sergio proverà a conquistare un altro prestigioso risultato nell’edizione 2022 del Gran Premio Marche. La pupilla di Biagio Sergio è reduce da una convincente vittoria a Napoli, dove ha dimostrato di essere al cento per cento della condizione. Il suo allenatore Raffaele Chiaro è rimasto molto soddisfatto di quel successo: «Ha vinto davvero alla grande. Con il numero otto non era affatto facile portare a casa la vittoria; Giorgio D’Alessandro Junior è stato bravissimo nell’interpretare la mia allieva. Ha aspettato il momento giusto per attaccare ed in retta d’arrivo la cavalla è riuscita a difendersi alla grande dal finale di Donnavittoria Par. In quel caso ha sconfitto anche Diva del Ronco, una delle tre anni italiane più forti. Trottare a media di 1.14.5 sulla distanza dei 2100 metri ad Agnano significa andare davvero tanto forte, soprattutto partendo dalla seconda fila.

Dopo quella prova Dolcezza mi ha mostrato in lavoro di essere bella tonica e pimpante. Sono convinto possa disputare una gran bella prova a Montegiorgio.

Il numero è perfetto, dal due Vincenzo Luongo farà sicuramente partenza a tutta per provare ad andare al comando. Correre in testa o di rimessa, poi lo deciderà Vincenzo. Lei può essere performante in ogni tipo di schema; in questa circostanza affronteremo anche i maschi, quindi questo complicherà un po’ piani ma sono convinto comunque che abbia le qualità per terminare nei primi tre posti.

In questa prova di Gruppo III la cavalla correrà con i quattro ferri, un assetto che gli ha permesso di realizzare le migliori prestazioni in carriera. Sicuramente ho in mente per il futuro di sferrarla totalmente; sono fiducioso per il futuro perché Dolcezza è in continuo miglioramento e penso possa avere ancora dei margini di miglioramento. Lei possiede una mentalità vincente e questo è uno dei suoi punti forti”.