Focus puledri: i 50 migliori 2 anni in Italia. Alcuni prospetti da seguire con pedigree e analisi

Share

Ecco la classifica dei 50 migliori puledri residenti in Italia al giro di boa…

Come leggere la classifica: da sinistra verso destra c’è l’equos rating (ER), successivamente il nome del cavallo, lo stallone, la corsa di riferimento di quel rating e l’allenatore. la P sta ad indicare il possibile progresso, il + è l’impressione visiva e la S significa che quel rating è stato effettuato in sabbia ovviamente in celeste sono i maschi mentre il rosa le femmine

Naturalmente in classifica mancano i cavalli venduti come New Collection (Brazen Beau) che con 112 di ER (Equos Rating) nel Perrone avrebbe capeggiato la classifica. Anche Hurricane Black (Brazen Beau) con il 107+ nel Giubilo sarebbe nelle prime posizioni. Visto che si parla di cavalli residenti in Italia anche gli stranieri mancano nella classifica come la vincitrice del Primi Passi Bottle of Bubbles (Cotai Glory) con il suo 107 sotto standard, da quella corsa provengono anche Mandega (Panis) con 105 e la vincitrice del Criterium Varesino Sienna (Amaron) con il suo 106. Ricordiamo che i rating non sono ufficiali ma frutto dei nostri studi e delle nostre valutazioni.

Ed ecco i nostri personalissimi cavalli da seguire per l’autunno

TERDAL
Territories e Fairdal (Shamardal) SCHEDA DEL CAVALLO

La homebread della Blueberry é quella che ci ha rubato più l’occhio in questo primo scorcio di stagione. La valutazione di 101+ al debutto, per i nostri standard, è piuttosto alto. Come pietra di paragone Windstormblack con 104 è stato uno dei debutti più alti da noi valutati. Terdal ha vinto con il minimo sforzo la sua corsa in un tempo di 1.09.8 ed era il giorno dei Primi Passi dove la vincitrice Bottle Of Bubbles si impose in un 1.09.3. La paternità di Territories dovrebbe garantire un attitudine ai fondi autunnali. Sicuramente una cavalla da seguire con molta curiosità se affronterà o meno un allungamento della distanza.

AUSTRALIAN BOSS
Australia e Sheistheboss (Street Boss) SCHEDA DEL CAVALLO

Green as grass but very talented direbbero gli Inglesi. Una bellissima genealogia con madre piazzata di LR francese sui 7f ma che con la paternità di Australia dovrebbe garantire la distanza e l’adattabilità ai terreni autunnali. Non vediamo l’ora di vederlo sulla retta di San Siro e se in Italia ci fossero gli ante-post come si deve il nostro “cip” sarebbe già andato nella corsa alle Capannelle per puledri da distanza a fine stagione.

DIAMOND ANGEL
Cracksman e Lone Angel (Dark Angel) SCHEDA DEL CAVALLO

…che carattere! come quello mostrato al debutto. Il De Montel e la successiva a Varese non le prendiamo in considerazione ma puntiamo un nichelino che con l’esperienza o l’ausilio di qualche accorgimento il cavallo si potrebbe trasformare.. come sui terreni allentati, perché Cracksman con il binomio paraocchi-terreno pesante fece una prestazione monstre nelle Champions stakes 2018. E allora scommetteremmo in un buon autunno di Diamond Angel sui terreni più che soffici perché se a Cracksman ci aggiungi lo stallone della madre Dark Angel allora il gioco è fatto.. però l’ippica non è soltanto teoria.

BEIRUT
Ectot e Babarika (Mark Of Esteem) SCHEDA DEL CAVALLO

Ci piace molto questa Ectot, sarà perché ancora maiden dopo tre corse per niente semplici.. sarà perché è allevata nei prati Colarieti, sarà perché la madre Barbarika nasceva da quello splendido padre di fattrici che era Mark Of Esteem sarà per tutti questi fattori che non vediamo l’ora di rivederla e magari, in futuro, oltre il miglio e soprattutto con la pioggia perché nel suo pedrigree da ambo le parti c’è Linamix e se nella genealogia leggiamo il nome di quel grigio sui terreni allentati è praticamente impossibile resistere, alla pari di Pivotal o Croco Rouge.

MISS MAIA
Showcasing e Reinette (Dansili) SCHEDA DEL CAVALLO

Bella genealogia, famiglia Juddmonte e mezza sorella di Mr Thor. Sempre più raro trovare gli/le Showcasing in Italia. Fa un debutto da cavalla molto verde, la linea era quella per il Mantovani poi preferita la compagna di box Berbera. Curiosità di rivederla in azione