Holger Ehlert analizza la chance di Zacon Gio nel Campionato Europeo 2022

10/4/2022 ZACON GIO (Roberto Vecchione). Foto Perrucci.
Share

Grandi corse e grande trotto in questo weekend che ci apprestiamo a vivere. Uno dei possibili protagonisti di questa due giorni è senza dubbio Holger Ehlert. Il trainer di Gelsenkirchen presenterà al via stasera Zacon Gio nell’edizione 2022 del Campionato Europeo: “Il cavallo ha lavorato molto bene la scorsa settimana nel mio centro di allenamento. Gli esami sono perfetti, quindi sono convinto che vedrete uno Zacon molto competitivo. Il sorteggio non è stato dei più fortunati; nella prima prova il mio allievo si avvierà dal numero cinque. Al nostro interno si avvieranno dei buoni partitori come Usain Toll, Vitruvio e Vernissage Grif. Non sarà facile saltarli, ma ci proveremo sicuramente. Zacon allo stacco della macchina possiede quello scattino che potrebbe fare la differenza.

Andare in testa in una pista come quella di Cesena significherebbe molto; girare all’esterno di Zacon Gio poi per gli avversari non sarebbe facile. Nella prima prova il cavallo sicuramente correrà nel suo assetto preferito, ovvero sferrato agli anteriori. Nella seconda prova invece il portacolori di Giuseppe Franco si avvierà dal numero otto. In quella circostanza proveremo a sfruttare la scia del veloce Diamanten per rimanere subito in una buona posizione.

Roberto Vecchione dovrà essere bravo nel non rimanere allo scoperto; Zacon non ama agire all’esterno del battistrada, sarebbe meglio trovare una buona pariglia, così poi da mettere in campo il suo parziale finale dirompente. Nel Gran Premio Turilli di fine giugno il cavallo ha corso molto bene; in quella circostanza era al rientro ed ha perso di pochissimo da Bleff Dipa“.