Pedigree focus: WIDE SEA

Share

Domenica alle Capannelle prestazione interessante da parte di Wide Sea (The Gurkha) che ha vinto la condizionata in bello stile rimanendo imbattuto dopo il debutto milanese di fine giugno. Wide Sea è un mezzo fratello di Party Goer (Infinity Focus) vincitrice, tra le altre, del Cumani Gr3 2020. Il portacolori della Razza di Villa Ada è un figlio di Savana Pearl (Byron) piazzata di Criterium Femminile e Royal Mares, da Lomyl (Tibullo) mezza sorella, tra gli altri, di Lui Rei (Reinaldo), Ragiam (Martino Alonso), My Central (Central Park) e Lui Den (Denon). Lomyl è figlia della fattrice base della Siba My Luigia (High Estate)

Wide Sea (scheda cavallo e rating) ha risolto la questione con un bel cambio di marcia al paletto dei 200 metri controllando il finale del buon Tequila Piquante (Summer Front). La nostra valutazione è stata di 104ER (Equos Rating) con il + dell’impressione visiva, il tempo fatto registrare è stato di 01.34 su un terreno dichiarato morbido successivamente un interessantissima Hey Honey (Adaay) si è imposta con un 1.34.1 (102 di ER) mentre nella condizionata di apertura Championofmyheart (Ribchester) ha fermato il cronometro in 1.34.7 (103 ER) ma su un terreno meno lavorato. Le frazioni della corsa di Wide Sea sono state comunque migliori delle altre sopracitate e il finish in controllo negli ultimi metri dovrebbe garantire un progresso e quindi un rating migliorabile e in divenire.

Del figlio di The Gurkha ne aveva già ben parlato Stefano Botti nello speciale dedicato al team di Cenaia (leggi qui) mentre il prossimo obbiettivo potrebbero essere il premio Fiuggi (Condizionata per i 2yo del 25 settembre) oppure il premio Vittorio Riva (Listed Race a Milano il primo ottobre) tappe fondamentali di avvicinamento verso il Gran Criterium del 23 Ottobre. Wide Sea è stato acquistato per 22.000eu all’asta selezionata SGA del 2021 mentre The Gurkha (Galileo) è uno stallone uscito dal roster Coolmore e disponibile al tasso di monta di 3.500eu (dopo un tasso iniziale di 25.000eu) al Roveagh Lodge Stud in Irlanda. Nonostante ciò quest’anno Imperial Fighter da Endure (Green Desert) si è piazzata terza nelle Irish 1000 Guineas, in Italia The Gurkha ha 8 vincitori su 15 cavalli scesi in pista tra i quali il piazzato di Filiberto Wild Explosion, il quarto di Criterium di Pisa Gold Tango, il pluri-piazzato di Listed Bahja del Sol e il terzo del Derby Italiano Frozen Day.

LA MADRE: SAVANA PEARL -Byron ex Lomyl (Tibullo)-

IL PADRE: THE GURKHA -Galileo ex Chintz (Danehill Dancer)-

(credit fotografico Savi)