Doncaster 10 settembre, St Leger stakes…ultima chiamata classica. Guida ai partenti.

Share

Ecco i partenti ufficiali del St Leger di sabato 10 settembre:

Doncaster going Good, good to soft in places (previste piogge)

1.ELDAR ELDAROV (Dubawi) best odds 11/2

Vincitore del Queen’s Vase al Royal Ascot poi battuto abbastanza nettamente nel Grand Prix de Paris ma sulla lunga retta di Donny e soprattutto su questa distanza dovremmo vedere il miglior Eldar Eldarov. Roger Varian (33% strike-rate) ha già vinto il St Leger con Kingston Hill.

2.EL HABEEB (AL RUFAI) best odds 100/1

La quota e il rating parlano da se per le chances di questo Al Rufai che ha debuttato in Listed e provato addirittura il Derby di Epsom (125/1). Andrea Atzeni on board dopo la defezione di Zechariah.

3.FRENCH CLAIMS (FRENCH FIFTEEN) best odds 16/1

E’ la selezione di Paddy Towney che sta attraversando una stagione fantastica. Terzo di Irish Derby e mette sul piatto la freschezza rispetto ai suoi avversari.

4.GIAVELLOTTO (MASTERCRAFTSMAN) best odds 25/1

Allevato e di proprietà della Razza La Tesa. Figlio di Gerika(Galileo) quinta delle nostre Oaks e rappresenta la speranza di Marco Botti. Alza notevolmente il tiro ma la distanza ha dimostrato di saperla fare.

5.HOO YA MAL (TERRITORIES) best odds 13/2

Anche se ha già subito abbastanza nettamente il favorito della corsa è pur sempre il runner up del Derby di Epsom e quindi va rispettato. Ha vinto recentemente le March Stakes rafforzando la fiducia.

6.NEW LONDON (DUBAWI) best odds 10/11

Favorito forse a quota short perché affronta per la prima volta questa distanza (ma in ante-post si poteva giocare a 7/1 prima delle Gordon Stakes). Corsa puntata da molto lontano, ha perso solamente nel Chester Vase dove non si è trovato sulla pista. La giubba Blu ha vinto sette volte il St Leger e William Buick proverà a vincere per la quarta volta la classica. To beat.

7.EMILY DICKINSON (DUBAWI) best odds 20/1

E’ la scelta di padre Aidan che ha vinto il St Leger 6 volte. A livello di rating sembra molto dura ma non ha problemi di stamina. Monta ancora da dichiarare visto che Ryan Moore sarà al Curragh con Luxembourg

8.HASKOY (GOLDEN HORN) best odds 7/1

E’ la più affascinante del campo. Imbattuta e supplementata ad inizio settimana da Ralph Beckett. Frankie up che nel palmares ha 6 classiche di Doncaster ed è alla caccia del leggendario Bill Scott a quota 9

9.LIZZIE JEAN (NATHANIEL) best odds 200/1

Ultima del campo, sia per numero di copertino, sia per quota che per OR, la Nathaniel di Ivan Furtado reduce da una vittoria in classe 4 a Southwell.

Verdict: New London nonostante la quota e la prima volta sulla distanza anche se la classica linea femminile tedesca dovrebbe dare garanzie in tal senso. Ho Ya Maal e sopratutto Eldar Eldarov proveranno ad impensierire il Blu insieme all’affascinante Juddmonte supplementata per l’occasione.