Leopardstown 10 settembre, Irish Champion stakes… i magnifici 7. Guida ai partenti

Share

Sono stati dichiarati i partenti dell’Irish Champion stakes di sabato 10 settembre

Leopardstown going Yelding to soft

1.ALENQUER (ADLERFLUG) best odds 22/1

In Irlanda ha vinto la Gold Cup al Curragh prestazione poi non ripetuta a Sandown nelle Eclipse ma su terreno good to firm, il terreno previsto a Leo darà una mano all’Adlerflug sellato da William Haggas e montato da Magic Marq.

2.BROOME (AUSTRALIA) best odds 33/1

Attenzione a sottovalutare il globetrotter di O’Brien che a Leo ha vinto due corse in tre uscite perdendo solo le Juvenile a 2yo. E’ reduce da un bel quarto posto nelle Sword Dancer di Saratoga. Probabile battistrada anche se ha pescato lo steccato sette.

3.MISHRIFF (MAKE BELIEVE) best odds 4/1

Ha sete di “vendetta” per il secondo posto nelle Eclipse vinte da Vadeni, corsa che è costata a David Egan i successivi ingaggi del figlio di Make Believe. Sicuramente sul piatto non metterà la freschezza del Francese visto che Mishriff non si è fatto mancare successivamente le King George e le Juddmonte International di York.

4.LUXEMBOURG (CAMELOT) best odds 9/2

Sicuramente il più atteso dei tre di Aidan O’Brien che è il mattatore della corsa con i suoi 10 allori di cui 3 consecutivi. Il figlio di Camelot ha dovuto rinunciare alle speranzr classiche per un infortunio ma era uno dei 3anni più considerati del panorama europeo. Non ha entusiasmato al rientro ma siamo sicuri che sabato ritroveremo il vero Luxembourg come dichiarato da Ryan Moore. One to beat

5.ONESTO (FRANKEL) best odds 15/2

Apparentemente chiuso da Vadeni sulla linea del Jockey Club ma bella impressione lasciata nel Grand Prix de Paris. Fabrice Chappet è alla sua prima trasferta Irlandese, la quota è da cavallo da rispettare

6.STONE AGE (GALILEO) best odds 25/1

E’ la nostra personalissima sorpresa. Non dimentichiamoci che era uno dei piu attesi ad Epsom ma ha dimostrato di non essere un cavallo tagliato per il miglio e mezzo. Dopodiché le due sfortunatissime in USA dove ha pescato sempre steccati esterni. La pista di Leo è adatta alle sue caratteristiche ed ha pescato il miglior steccato. Eye-catcher

7.VADENI (CHURCHILL) best odds 11/8

Giustamente il favorito e corsa nel mirino subito dopo le Eclipse stakes. Christophe Soumillon e Jean-Claude Rouget proveranno a replicare la vittoria di Almanzor del 2016. To beat anche se lo steccato due a Leo per le sue attitudini non sono il massimo con il rischio di trovarsi imbottigliato on the rail.

Verdict: Naturalmente favorito e da battere Vadeni. Mishriff alla fine ha qualcosa da recriminare nelle Eclipse ma ha nelle gambe due corse vere. Luxembourg è il classico cavallo da tutto o niente ha la classe per vincere ma con il bounce-back in agguato. La nostra sorpresa della corsa è Stone Age con miglior steccato e pista adatta alle sue caratteristiche.

Share