Pedigree focus: ESTROSA…al Max

Share

Il martedì delle Capannelle ha visto vincere al debutto una interessantissima Estrosa (Sioux Nation). La portacolori dell’ Alma Racing è il secondo prodotto della unraced Eclairante (High Chaparral). Morrigane (Bated Breath) è stato il primo prodotto della fattrice, invenduta per 19.000eu alle Goffs e non piazzata nelle prime due uscite francesi sotto il training di Pia Brandt. Estrosa ha una mezza sorella da Ten Sovereigns (No Nay Never) che passerà al book 3 delle Tattersalls del 14 ottobre. La seconda madre è la Juddmonte Reaveling (Halling) vincitrice in maniera impressionante al debutto per il training Sir Henry Cecil e messa in razza producendo tra gli altri World Ruler (Dansili) piazzato di Prix Dephins gr3, Grand Vista (Danehill) piazzato di De Moussac gr3 e Disclose (Dasili) madre del vincitore di Listed Encrypted (Showcasing). Reaveling ha prodotto anche l’unraced Ombre (Galileo) madre di Gavota (Bated Breath) runner up di Oh So Sharp Gr3 e di un altro Bated Breath recentemente acquistato da Yearling dalla China Horse per 220.000 eu

Estrosa (Scheda del cavallo) ha vinto la sua debuttanti con un impressione visiva notevole difficile comunque dare un rating visto che la giornata non permetteva la parametrizzazione tranne che con l’altra debuttanti per i maschi vinta in bello stile dal Guerrieri Passion Grey (Havana Grey)99ER che ha stoppato il cronometro in 1.31.93 (Estrosa in 1.32.19). Proprio l’Havana Grey ci può dare un idea di rating con le debuttanti passate, lo scorso anno vinse Vincere Insieme con tempo e terreno similari e valutato 101p ma con 2kg in più. Estrosa quindi, 99, + per impressione visiva, con frazioni molto simili alla debuttanti per maschi ma con quella tra i 600 e i 400 leggermente migliore.

I prossimi appuntamenti potrebbero essere un ravvicinato Repubbliche Marinare (LR per femmine di 2 anni il 17 settembre alle Capannelle) oppure il premio Coolmore (Listed Race per femmine di 2 anni il primo ottobre a San Siro) tappe fondamentali di avvicinamento al Premio Dormello (Gr2) del 23 ottobre. Estrosa è stata acquistata per 18.000gns, primo lotto delle December Yearling di Tattersalls di fine novembre, figlia di Sioux Nation (Scat Daddy) stallone che ha dato già 30 vincitori. Sioux Nation in carriera ha vinto le Norfolk (Gr2) al Royal Ascot e le Phoenix Stakes (Gr1) al Curragh ed è disponibile ad un tasso di monta di 10.000 eu al Coolmore stud. Il nick di Estrosa (Sioux Nation-High Chaparral) ha già due vincitori su due tra le quali l’interessante Lakota Seven recente quarto di Futurity Gr2 al Curragh. Per Sioux Nation in Italia Estrosa è la settimana cavalla scesa in pista (tutte femmine) e la quarta vincitrice.

(credit fotografico Savi)