L’analisi della TQQ di mercoledì 14 settembre a Roma

16/5/2021 ZELIA CC SM (Antonio Di Nardo). Foto Perrucci.
Share

Un handicap ad invito all’insegna della qualità questo pomeriggio a Roma, quattordici cavalli in pista con lo start al completo a quattro penalizzati. Pur essendoci un primo nastro discretamente forte, noi per il pronostico ci siamo indirizzati sui penalizzati e, in particolare, su un Boston Luis che, nel periodo, sta fornendo un rendimento eccezionale. Fantastico, infatti, il suo successo in Tris a Napoli, quando riuscì ad agguantare il fuggitivo Pierji nonostante che quest’ultimo abbia trottato al comando in 1.13.7. In quella circostanza Boston si espresse in un tondo 1.13 sul doppio km ma, soprattutto, mostrò una forza non comune, la stessa che gli ha permesso di essere secondo di Synergy la volta successiva nonostante l’intero percorso esterno e la chiusa in 57.

Insomma, Boston è il logico favorito di questa corsa, mentre per il ruolo di runner up proviamo a dare ancora fiducia a Zelia Cc Sm che, se è vero che gli anni che passano e i chilometri iniziano un po’ a pesare, dalla sua ha la grande esperienza e la facilità ad esprimersi al meglio in questi schemi. Ticket To Ride ha vinto alla grande a Taranto, salutando tutti con una chiusa in 42 e in sulky c’è Roberto Vecchione, è vero che forse la penalità è un po’ severa, ma lui resta comunque uno dei migliori del campo.

Proseguiamo il pronostico spostandoci allo start, dove a noi piacciono in particolare Beverly Star e Zebrina: il maschio ha sistemazione ottimale e forma a freccia in su, la femmina è una cavalla che ogni tanto sa esprimersi su livelli importanti, come quando, in una Tris romana sul miglio dello scorso gennaio, seppe precedere a traguardo cavalle come Toscarella e Zeudi Amg.

Da seguire poi l’estroso ma dotato Bondjamesbond Gar, in coppia per la prima volta con Antonio Simioli, l’appostato Adone d’Alvio (purché riesca ad entrare in pista…), Alessandro Bar, di fronte a compito difficile ma non impossibile visto lo stato di forma che sta attraversando, e Romantico, che ha dato qualche segnale positivo ed è la scelta di Enrico Bellei.

Poi c’è Bitols Spritz, che ci pare più un velocista che un fondista e forse non è proprio questo il suo schema, ma se Ale Gocciadoro ha scelto di provarci avrà i suoi buoni motivi, mentre, fra gli altri, occhio a Bilbo Dorial, che ha forma al top. In grande ordine, ma con sistemazione complicata, sono Ufo Gius Sm ed Un Vero Hbd, non è male invece la collocazione di Zil Down Slide Sm, reduce da due secondi posti ma di fronte a compito comunque non facile.

VB