Trotto: mondiale gentlemen al via mercoledì a Roma

Elena Villani rappresenterà l’Italia nel Mondiale GD
Share

Mercoledì prossimo scatta a Roma il Mondiale gentlemen edizione 2022 cui sarà collegata la Centennial Race voluta fortemente dal comitato organizzatore per celebrare il centenario della prima associazione gentlemen italiana. É stato un impegno difficile, duro, laborioso, ma alla fine le sedici delegazioni straniere che arriveranno da tutto il mondo martedì sera nella capitale, potranno trovare un’accoglienza degna di questo nome. Accoglienza che li accompagnerà lungo tutto il percorso che, dopo Roma, toccherà prima Torino, dove si correrà nella giornata di venerdì 23 e poi a Firenze con le ultime prove, sabato24, nella stessa giornata che vedrà anche la disputa del Gran Premio Federnat. Un percorso importante che celebra le tre capitali d’Italia, ma che vedrà anche alcuni gruppi di partecipanti visitare altre città importanti prima e dopo le giornate di corse, come ad esempio Napoli e Venezia.

L’ultima edizione disputatasi nel 2020 a Pompano in Florida proprio pochi giorni prima che scoppiasse la tragedia del Covid aveva visto giungere

Ogni concorrente disputerà sei delle nove corse in programma che avranno quindi otto partecipanti ognuna, mentre le corse del centenario saranno tre, una per ciascuna delle sedi di gara. L’italia sarà rappresentata nel Mondiale da Elena Villani, vincitrice del Campionato Italiano del 2021. A lei spetterà il compito di cercare di vincere quel titolo già portato a casa due volte proprio dall’attuale Presidente della Federnat Maurizio Biasuzzi e da Mirko Marini, nel 2016 in Ungheria. C’è da “riscattare” in un certo senso la sfortuna di Andrea Sallustio che nell’ultima edizione disputatasi in Florida a febbraio 2020, proprio pochi giorni prima che scoppiasse la tragedia del Covid, giunse primo a pari merito con il belga Piet Van Pollaert, in pista anche quest’anno, ma dovette cedere il titolo per il minor numero di vittorie ottenute.

Nelle corse del centenario a rappresentare i nostri colori ci sarà inveceFilippo Monti in virtù del primo posto conseguito nella classifica generale per vittorie dello scorso anno.

Questo l’elenco ufficiale dei partecipanti

ARGENTINA – Maximiliano Lacunza

AUSTRIA – Johann Preining

BELGIO – Piet van Pollaert

CANADA – Dave Drew

FINLANDIA – Mika Seittu

GERMANIA – Hans von Holdt

ITALIA – Elena Villani Orlando

MALTA – Jesmar Gafa’

NUOVA ZELANDA – Sheryl Wigg

NORVEGIA – Tina Lagesen

PAESI BASSI – Yannik Mollema

STATI UNITI – Anthony Verruso

Il servizio completo sul numero di Equos in edicola sabato 17 settembre