GP Merano, partenti quasi definiti

Share

La griglia dell’83° Gran Premio Merano Alto Adige è in completamento (mercoledì mattina la dichiarazione dei partenti: stamattina lunedì, come ci si aspettava, è giunta una supplementazione da parte di Guillaume Macaire-Hector de Lageneste: il freschissimo Rootster, 9 anni appena rientrato dal “soliti” due anni di sosta nello stile del grande trainer, con successo immediato sul notevolissimo Fantastic Sivola a Pompadour, che lo ha immediatamente riportato ad un 61 di valeur. Soggetto di gran fondo, nel 2020 era laureato di steeple-listed sui 5300. Un “avvertimento” di Macaire a L’Estran che tenta lo storico poker a seguire, non solo: il record-trainer di Francia potrebbe avere al via un altro pupillo a scelta fra My Way (valeur 70,5!) e il quasi imbattuto Virgo Celestin (10 vittorie ed un posto d’onore su 12 corse: 64,5 di valeur) . Stiamo a vedere la decisione ultima. Proseguiamo con Gar Feel (valeur 61), pupillo di Jerome Delaunay, sei corse nel 2022 con una caduta seguita da cinque successi consecutivi l’ultimo del quali colto a Waregem nello sfollamento del Grande Steeple delle Fiandre che non di rado si rivela più probante della prova-clou.
Ancora: Enbrun d’Oudaries,il secondo di L’Estran nel 2021, rientrato tranquillo a Clairefontaine, e forse Beril Baie, 56,5 di valeur, per Pierre Fertillet.
In casa Charvat-Tuma si deve, sui diversi cavalli impegnati nel meeing, l’infortunato JanFaltejsek: si cerca un nome di valore, che verrà svelato all’ultimo, in particolare per First of All, candidato al Gran Premio. A tutto questo, con l’aggiunta probabile di Dorian Tango per Tanghetti-Romano, e forse di King Artur, farà fronte la squadra-base del Merano Alto Adige 2022, Josef-Aichner-Josef Vana Jr, che darà il suo primo significato alla corsa nella ricerca di L’Estran e Josef Bartos di diventare una coppia-unicum nell’albo d’oro del Gran Premio. Previsto al via addirittura un quintetto giallonero: L’Estran, Notti Magiche, Gangster de Coddes, Piton des Neiges e l’apripista Il Superstite. E avremo molto di cui parlare.

83° GRAN PREMIO MERANO (steeple internazionale GR1) – E.250.000, m- 5000

11 Beril Baye 67 ½ A. Gautron
6 Dorian Tango 67 ½ G. Volpe
6 First of All 67 ½ X
6 Gangster de Coddes 67 ½ P. Slozil Jr
6 Gard Feel 66 A. Renard
8 Haad Rin 67 ½ X
12 Il Superstite 67 ½ I. Cherchi
9 King Artur 67 ½ N. Loven
9 L’Estran 67 ½ J. Bartos
8 My Way 67 ½ p.d.
12 Notti Magiche 67 ½ O. Velek
8 Piton des Neiges 67 ½ J. Kratochvil
9 Rootster 67 ½ J. Reveley
5 Virgo Celestin 67 ½ p.d.

Leggi l’articolo completo con il resoconto della conferenza stampa di presentazione del Merano Alto Adige 2022 su Trotto&Turf