Road to Continentale: Le parole di Alessandro Gocciadoro su Charmant de Zack e Clarissa

17/4/2022 CLARISSA (Alessandro Gocciadoro). Foto Perrucci.
Share

Charmant de Zack ha dimostrato a Follonica di essere tornato al top della condizione. La retta d’arrivo che ha trottato all’ippodromo dei Pini è stata molto significativa. Già la prestazione precedente svedese era stata incoraggiante. Alessandro Gocciadoro è molto fiducioso sull’appuntamento di domenica all’Arcoveggio: «Finalmente posso dire di poter guidare il vero Charmant de Zack. Da quando è arrivato nella mia scuderia, non ce l’ho mai avuto così in forma. Purtroppo negli scorsi mesi ha sempre avuto qualche acciacco che non gli ha permesso di rendere al meglio. Il sorteggio per domani è stato positivo; lui sicuramente rimarrà subito nel vivo della gara e la distanza dei 2060 metri lo avvantaggia. Sono convinto possa lottare per la vittoria. Nell’ultimo lavoro a Noceto mi è piaciuto moltissimo, era bello pimpante e centrato”.

Saranno nove le cavalle al via dell’edizione 2022 del Gran Premio Continentale Filly, prova di Gruppo II sulla distanza dei 1660 metri. I favori del pronostico sono per Clarissa. La portacolori della Scuderia Natalino 96 sta disputando un 2022 davvero eccellente, visto che nelle sei prestazioni che ha effettuato in Italia è sempre terminata nei primi tre posti. Una cavalla che arriverà all’appuntamento di domani al top della forma, come conferma il suo allenatore Alessandro Gocciadoro: “Sì, Clarissa sta benissimo e secondo me è pronta per disputare una grande prestazione.

Sulla pista di Bologna penso possa trovarsi molto bene; le curve dell’Arcoveggio sono ottime, lei spesso tende ad andare più forte in quei tratti che nelle dritte. Inoltre lei è una quattro anni che ha dei piedi un po’ delicati; il fondo dell’anello bolognese è molto soffice ed è perfetto per la figlia di Exploit Caf. Il sorteggio è stato tutto sommato positivo; la mia allieva non è velocissima al via, quindi agiremo sul passo. Molto probabilmente ci sarà lotta iniziale al via tra Cherie Vit, Cadillac Grif e Crystal Pan per prendere il comando della corsa. Una volta sistemate le posizioni, credo che mi porterò subito ai fianchi della battistrada. Sono molto fiducioso per domani, in lavoro ho trovato una Clarissa bella tonica”