Aria Importante in razza

Share

Sabato a Milano, a molti non è sfuggita un’assenza… Importante. La 4 anni della Blueberry sarebbe dovuta rientrare nel Premio Bessero, in vista della partecipazione al Vittorio di Capua, invece è rimasta in box. Isabella Bezzera ce ne spiega le ragioni: “Aria Importante ha accusato un problema fisico. Non è niente di grave, ma avrebbe potuto diventare una cosa seria se ci avessimo corso sopra. Così abbiamo deciso: fine della carriera agonistica. La cavalla merita rispetto per tutto quello che ha fatto”.

Avete già pensato a uno stallone adeguato? “Ci sto riflettendo, ma quelli che mi piacciono sono tutti costosi e non voglio ricorrere al foal sharing. Il puledro che nascerà dovrà essere tutto nostro”. Aria Importante, dal suo box, sarebbe sicuramente compiaciuta di sentire queste parole dalla bocca della sua creatrice…

La 4 anni da Twlight Son e Aria di Festa si congeda dalle piste con un ruolino di marcia da sogno: undici vittorie e tre piazzamenti in quindici uscite, prima per Bruno Grizzetti e poi per Alduino Botti. A San Siro, di fatto, ha sempre vinto, tranne che nel Gran Criterium 2020 quando, nella palude, era finita alle spalle del nuotatore Vis a Vis, mentre non ha mai amato la pista di Roma.

Ci mancheranno la sua grinta e la sua capacità di adattarsi a qualunque situazione: una vera, simpatica cavalla da corsa. Siamo ansiosi di ammirare in pista il suo primo prodotto. Sarà, ne siamo certi, Importante.