Alpinista: La speranza Inglese di colore grigio, scalata per la Torre Eiffel

Share

Dalle quote proposte dei vari book la speranza Inglese per l’Arc de Triomphe 2022 ha il manto grigio di Alpinista (Frankel) e i colori bianco verdi della giubba di Kirsten Rausing oltre che proprietaria anche allevatrice della cavalla. La figlia di Alwilda (Hernando) ha rifinito la preparazione per l’Arc mercoledì al Limekilns sotto lo sguardo attento di William Butler assistant trainer di Sir Mark Prescott impegnato, come sempre in questo periodo, alle aste. L’astuto trainer di Newmarket, storicamente restio alle trasferte, ha dichiarato che affronterà la trasferta Parigina grazie anche alle pressanti insistenze di Miss Rausing. Una trasferta Francese che Sir Mark non affronta dal 2001 e non è neanche andato in Germania per la sua Alpinista. “Non è superstizione” dice il master di Health House “Semplicemente se posso preferisco rimanere a casa, ci sono le aste e odio star via di domenica“.

Odia soprattutto il ritorno, se le cose non sono andate per il verso giusto, con i lunghi silenzi e i vari messaggi dei proprietari “quanto hai detto che ci è costato portare il cavallo fin laggiù?” e come dargli torto. Alla domanda fatta dai vari giornalisti in questi giorni di un suo possibile ritiro in caso di vittoria il 74 enne ha risposto paragonandosi ad un uomo anziano che cerca di mantenere il fuoco acceso con la paura di spengerlo “Se Alpinista vincerà, il fuoco resterà acceso ancora per un po’. Ho allenato più di 2.000 vincitori ma l’unica cosa che mi fermerà sarà la difficoltà nel riempire i box visto che la maggior parte dei miei proprietari ha più di 80 anni.” ricordiamo che Prescott non ha mai voluto più di 60 cavalli in allenamento nella sua carriera e Helth House dispone di soli 50 box. “L’anno scorso abbiamo avuto 46 vincitori su 50, tre Gruppi Uno, il cavallo più vincente della Gran Bretagna e, invece di 30 yearling, me ne ritrovo solo 20. That’s life“.

Per quanto riguarda la chance di Alpinista nell’Arc si dice fiducioso a patto di un terreno non troppo estremo ma sottolinea quanto sia difficile per una femmina di 5 anni vincere la corsa (l’ultima è stata Corrida nel 1937). Nel gruppo 1 parigino in sella ci sarà come sempre Luke “the sniper” Morris che delle otto vittorie di gruppo 1 nella sua carriera cinque le ha ottenute proprio con la figlia di Frankel (Galileo). Sir Mark Prescott ha avuto solamente tre jockey sotto i suoi ordini in mezzo secolo di carriera (Duffield,Sanders e Morris appunto) perché per il maestro di Newmarket la fiducia e le relazioni umane vengono prima di ogni cosa e come ha più volte detto “ho spesso guardato molte donne.. ma mai un altro fantino“. Se a Parigi si presenterà con il suo consueto abito gessato da gruppo 1 ne vedremo delle belle.