Eccellenze italiane

Binocolo puntato
Share

Lotteria da una parte, Arc de Triomphe dall’altra. Da Napoli a Parigi sarà una domenica assolutamente speciale. Un ping pong di grandi corse, entusiasmante e di altissimo livello tecnico e spettacolare. Agnano è pronta per mandare in scena quel pomeriggio che per ogni ippico napoletano rappresenta il Natale. Quell’appuntamento con i grandi campioni del trotto che da decenni è un momento speciale per chi sta in tribuna e per chi sta in pista. Una giornata che per la Campania ha negli ultimi anni assunto un significato particolare, perché se nel passato la gente di Napoli e dintorni era spettatrice delle sfide fra i grandi cavalli che arrivavano dal Nord, ora il baricentro del trotto italiano, e di conseguenza parte di quello europeo, è nei dintorni di Agnano.

 Sembrano lontanissimi i tempi in cui Our Dream Of Mite, allievo di Edy Gubellini ma portacolori della famiglia Lupo, regalava un pomeriggio da sogno ai napoletani. Perché allora era stata l’eccezione, oggi vedere un portacolori di una scuderia campana trionfare nella corsa internazionale più importante d’Italia è la regola. Napoli segue con il cuore il trotto, lo fa con tutti i suoi uomini e le sue donne.

E lo fa ogni anno investendo in puledri per sognare di vincere il Derby, ma soprattutto con il pensiero fisso al Lotteria, alla corsa che quasi tutti i napoletani hanno visto da bambini, che li ha avvicinati a questo mondo e li ha portati poi a mettere tutta la loro passione in campo. Napoli è unica, è inimitabile. Napul’è millecolori, come cantava Pino Daniele.

Con il suo incredibile fascino e i suoi problemi a fare da contrasto. Ed è mille colori anche nel trotto italiano di oggi, con le giubbe dei suoi proprietari a colorare spesso i grandi premi, in Italia e all’estero.

Dall’altra parte c’è Parigi, c’è l’Arc de Triomphe, polo d’attrazione principale di un meeting che rappresenta uno dei momenti più importanti di tutta la stagione del galoppo mondiale. È una grande corsa, al centro di due giornate di grandi corse…

L’articolo completo lo potete trovare su Trotto&Turf di sabato 1 ottobre.

Share