Vicenda Soumillon. Pressioni sull’autosospensione, gli aggiornamenti. Le sue parole..

Share

A poche ore dalla giornata dell’Arc, ad alimentare la pressione sullo spettacolo c’è la vicenda Soumillon a tenere banco. Il jockey belga nella giornata di venerdì ha causato la caduta del collega Rossa Ryan, sgomitandolo in corsa e provocando la perdita di equilibrio con relativi rischi conseguenti. Per fortuna nulla di grave è accaduto, Soumillon ha chiesto scusa in tutte le maniere ma resta il gesto folle. E se accidentalmente Rossa Ryan avesse avuto conseguenze gravi, staremmo parlando di accuse ancora più pesanti. La squalifica di 2 mesi, comminata da France Galop, avrà inizio il 14 Ottobre. Troppo tardi, per molti. La vicenda, come detto, ha avuto delle inevitabili ripercussioni. Alcuni influenti manager delle alte sfere del galoppo hanno posto l’accento sull’opportunità di farlo montare nel giorno dell’Arc, rovinando l’immagine di uno spettacolo senza precedenti in una giornata di feste. Gli stessi hanno portato a galla la questione ancora una volta anche nella mattinata di sabato facendo pressioni affinchè la cravache belga si..autosospenda come parziale compensazione del fatto che la squalifica parta troppo tardi. David Redvers, agente, ha parlato di credibilità dello sport. Soumillon dovrebbe montare Vadeni, uno dei favoriti della corsa.

Intanto ieri Soumillon, come detto, ha chiesto scusa usando queste parole: “È successa una cosa terribile. Ho usato il gomito e non avrei dovuto, non mi sono accorto dell’entità della spinta sulle prime ma solo dopo rivedendo il fatto. Ho commesso un errore, sono arrabbiato con me stesso e mi spiace profondamente anche per proprietario ed allenatore. Quella manovra è stata un errore e me ne pento. Chiedo scusa a tutti, in particolare ai collegamenti di quei due cavalli ea chiunque sia rimasto scioccato da ciò che hanno visto”.

Resta da capire cosa accadrà nelle prossime ore, quando il Principe Aga Khan, non uno qualunque, dovrà stabilire se questo non gli causerà un gravo danne di immagine. La notizia è calda e sicuramente avrà ulteriori sviluppi.

Share