Federico Tesio, altri due tedeschi contro Tempesti

Share

Con il concorso di circostanze non prevedibili fino a un paio di mesi fa, San Siro si appresta a ospitare un’ultima domenica (la riunione d’autunno si concluderà sabato 19) davvero di ottimo livello. Il recupero del Piazzale non disputato per le note ragioni in effetti aggiunge poco, invece si va prefigurando un Federico Tesio davvero di grande qualità. Per l’arrivo di tre tedeschi di valore, come abbiamo già sottolineato sul numero di martedì di Trotto&Turf, dobbiamo ringraziare Tunnes, che con la sua sola presenza nel gruppo 1 di domenica a Monaco ha sconsigliato avventure.

Gli altri trainer germanici sapevano perfettamente che contro quel missile non c’era modo di vincere, e il Federico Tesio era un’alternativa molto più comoda (e con una borsa pressoché identica). L’arrivo del vincitore del Jockey Club, Sisfahan (nella foto), è già stato reso noto. All’allievo di Henk Grewe faranno compagnia il suo runner up del 16 ottobre, Best Lips, e la femmina India (Adlerflug), una 4 anni allenata da Waldemar Hickst, che quest’anno ha sbagliato davvero pochissimo: cinque vittorie e due secondi posti in sette uscite (tutte listed o pattern), con linee  anche pesanti da mettere in campo e un rating superiore a quello degli altri due.

Il campo italiano, oltre al dormelliano  Tempesti, dovrebbe comprendere Tramaglino per Bruno Grizzetti e Flag’s Up per il team Botti.

Il Piazzale sarà numericamente più corposo e vedrà al via due ospiti dalla Germania: il quarto del recente Premio Roma, See Hector, con Clement Lecouvre, affiancato dall’altro di Grewe, Zandjan, reduce dall’ennepì nel Ribot. Fra gli italiani, è  confermato Il Grande Gatsby, con Lanfranco Dettori. I Botti schiereranno un terzetto: Bahja del Sol, Emperor of Love e Mordimi. Bruno Grizzetti risponderà con Cima Emergency e Some Respect. Potrebbero aggiungersi il tedesco d’Italia Sean, runner up di Cantocorale nel Roma, e forse Lord Sakay.

Il ricco programma sarà completato dal Gran Premio delle Aste (dieci rimasti), dal Chiusura, ormai decaduto a semplice condizionata ma probabilmente non disdicevole (Bruno Grizzetti sarà presente con Ipompieridiviggiu con Lanfranco Dettori in sella) e con un handicap principale, il Premio Primavera, che verrà certamente bene ma al quale forse sarebbe stato opportuno cambiare nome…