Japan Cup: Svetta Vela Azul con Ryan Moore! Podio tutto giapponese, ma che sfortuna Grand Glory

Share

A Tokyo si è disputata la Japan Cup G1 edizione 2022 sul miglio e mezzo ed il risultato ha sorriso completamente ai locali, con i nipponici che hanno occupato i primi 4 gradini del podio. A vincere è stato Vela Azul (Eishin Flash), 5 anni di proprietà della U Carrot Farm ed allenato da Kunihiko Watanabe, riuscito a svettare da un ottimo varco interno colto dal jockey britannico Ryan Moore.

Vela Azul ha beffato sul palo Cristian Demuro che era in sella a Shahryar (Deep Impact), mentre per il terzo posto ha trovato spazio l’altro della Shadai Weltreisende (Great Journey), con il primo degli europei in Grand Glory (Olympic Glory), sesta, ma dopo un percorso terrificante e dopo essere stata più volte chiusa in un imbuto. Nella fase finale più di qualche contatto proibito, a farne le spese anche il 3 anni Danon Beluga (Heart’s Cry), poi quinto.

Il vincitore è un 5 anni alla terza vittoria consecutiva, la sesta in totale in 22 corse disputate dopo una prima parte di carriera a livello medio, la seconda a livello di Gruppo dopo il Kyoto Daishoten G2 di inizio Ottobre, nelle uniche due partecipazioni in corse di questo rango. Si tratta di un figlio di Eishin Flash (King’s Best), vincitore di Derby nipponico e Tenno Sho (con Mirco Demuro in sella nel 2012), e di Vela Bianca (Kurofune).

Vela Azul ha corso soprattutto in sabbia nella sua carriera, ma si è trasformato quando ha provato l’erba.

Più sotto il risultato completo

https://youtu.be/dSR37RPx1-A