Venduta Romagna Mia, l’Avvocato Giampiero Vellucci si racconta. I 30 anni di scuderia, gli investimenti futuri

Share

L’Avvocato Giampiero Vellucci sprigiona passione ed energia pura, non osiamo immaginare cosa sia successo nella stanza in cui stava vedendo il Lydia Tesio di Romagna Mia. Si, perchè all’ippodromo si vede poco. Molti chiedono di lui, lui è molto impegnato. L’assenza è presenza, si dice. E non si sa nemmeno quanta energia elettrostatica si sia generata durante la licitazione della sua campionessa ad Arqana, in un tourbillon vorticoso di emozioni, vissuta a Gubbio dove si è riunito con la famiglia. Due minuti emozionanti, come quel 30 Ottobre nel giorno del Lydia Tesio. Sta di fatto che la sua campionessa è stata venduta per €500.000, proprio la cifra che voleva come preannunciato su queste colonne qualche settimana fa: “Avevamo in mente di venderla solo per una cifra super e devo dire la verità, a malincuore si deve cedere al richiamo del mercato quando è così forte. Avevamo stabilito che avremmo ceduto per una cifra di 5 volte superiore alla vincita del Lydia Tesio, e così effettivamente è stato. Abbiamo difeso Romagna Mia fino a €450.000, mi erano state formulate offerte anche prima dell’asta e quasi nell’imminenza della stessa. Ma avevo promesso sarebbe passata in quel ring. Quando è arrivato l’interessamento del Team Valor non abbiamo potuto fare niente e cedere alle dinamiche del mercato; Anche perchè, facendo due conti, qui ha vinto un G2 e non avrebbe avuto opportunità di correre in G1, essendone stata privata l’Italia qualche anno fa. In più il programma obbligato, la scarsa remunerazione ed il ritardo nei pagamenti impongono delle riflessioni. Correre all’estero dall’Italia poi sarebbe stato complesso. E allora dico che va meglio anche così, perchè Romagna Mia porterà il nome di una splendida regione, alla quale sono molto legato, in giro per il mondo ed in particolare in America dove continuerà la sua carriera”.

Avvocato, pensa di investire la cifra ottenuta? “Ho sempre ricomprato quando vinto e investito quando non è andata bene. Abbiamo la sorella di Romagna Mia da Postponed che abbiamo acquistato qualche giorno prima del Lydia Tesio, la scuderia è corposa e altri effettivi si aggiungeranno. Al cuore non si comanda”.

La storia dell’Avvocato Giampiero Vellucci: Nato nel 1963, nello stesso momento in cui moriva Papa Giovanni XXIII, il papa buono, come orgogliosamente raccontava la mamma. Il primo cavallo Galax King, comprato 31 anni fa da un piccolo allevatore laziale, ma l’ingresso ufficiale nell’ippica nell’autunno del 1992 con un paio di puledri acquistati in compagnia del mentore / maestro Avvocato Romano Misserville con Castell Rundegg e Sweet Fashination. Dunque 30 anni tondi tondi, un bel modo di festeggiare. In scuderia ha 16 cavalli tra cui 4 puledri: “Ogni anno la scuderia ha un plotone di circa 8 puledri, dunque andremo sicuramente a qualche breeze up, che a me piace particolarmente e non solo per Romagna Mia. Cerco di rinforzare le riserve che servono per fronteggiare delle problematiche, come avvenuto nella primavera scorsa quando abbiamo dovuto rallentare l’attività di scuderia per problemi contingenti e dunque alimentarla con fondi privati. Spero che Romagna Mia si faccia onore per aumentare anche il valore del Lydia Tesio, visto che potrebbe perdere lo status di G2”.