Hong Kong, il meeting inizia con il Challenge dei fantini

Share

Mercoledi Happy Valley ospita l’ormai tradizionale Campionato Internazionale dei fantini; è stato il primo ed ha fatto scuola per la semplicità della formula, 12 punti al vincitore, 6 al secondo e 4 al terzo arrivato. Il fantino si aggiudicherà un bellissimo trofeo, la Longines offrirà un orologio al 1° e 2° classificato ed ovviamente un cospicuo assegno di 500.000 HK$ al vincitore e 200.000 al secondo e 100.000 al 3° oltre ovviamente alla percentuale sui premi.

Molti dei fantini li conosciamo, altri sono novità.

Zac Purton, Matthew Chadwick, Silvestre De Sousa, Vincent Ho rappresentano Hong Kong; Mikael Barzalona la Francia, Hugh Bowman e Jamie Kah , il vincitore dell’ultima edizione della Melbourne Cup l’Australia, Hollie Doyle, Tom Marqand e Ryan Moore l’Inghilterra; James Mc Donald la Nuova Zelanda. La dozzina doveva essere completata dal Giapponese Yuga Kawada che però è stato messo a terra dal COVID ed al suo posto salirà in sella Lyle Hewitson, sudafricano di 25 anni che è ora basato ad Hong Kong.

Sul Campionato Fantini si scommette anche a quota fissa ed ecco le quote di partenza che ovviamente varieranno prima dell’inizio e dopo ogni corsa.

Zac Purton come logico parte favorito a 3,50 quindi Bowman a 5,5; a quota singola anche Silvestre De Sousa a 7,5 e Chadwick a 9. Poi gli altri con quote fra i 10 di Barzalona ed il 20 di Hollie Doyle che tuttavia alla 7° corsa ha una piccola chance con Rising From Ashes.

Le corse sono tutti handicap, due di classe 4 e due di classe 3.

Si inizia con una prova sui 1000 metri dove Zac Purton è il chiaro favorito su Packing Famous attualmente a 3,3. Noi faremo il tifo per Forte, per quattro motivi. Il nome, il padre che è Per Incantoallevato dalla Scud. Archi Romani, la giubba, molto simile a quella della Scud. Cocktail e per la proprietà di Massimiliano Palluzzi che cercheremo di avvicinare e scoprire se èitaliano come sembrerebbe dal nome.

Si prosegue con una prova sui 1650 molto aperta con 3 cavalli largamente preferiti. Sono Royal Pride con Bowman, Sunny Delight con Hewitson e Win Win Fighter con Barzalona che, guarda caso, hanno le gabbie 1, 3 e 2.

Zac Purton ha un’altra grossa chance alla settima corsa con Packing Famous peraltro messo non bene con l’8 di gabbiasui 1650 metri. Il contro potrebbe essere Hollie Doyle come detto sopra oppure Nimble Nimbus con McDonald, ma sembra la corsa più aperta.

Si chiude sui 1200 metri e troviamo ben 5 cavalli a quota singola. Non dispiace Happy Sharing con Bowman, regolare e con il 3. Adios con De Sousa dalla gabbia 4 dovrebbe essere il favorito.

Lo spettacolo è assicurato, vi racconteremo anche dell’atmosfera di solito festante con birra che scorre a fiumi. A domani.