Agnano: Unique Diamond trionfa nel Premio UNIRE! Il leone americano, 7 anni, non smette di stupire

Share

Due secondi posti e poi, finalmente, il bersaglio pieno. Unique Diamond (English Channel) ha costruito un altro pezzo di storia di questa corsa e della sua stessa carriera, dipingendo un arcobaleno nel piovoso catino di Agnano, e lo ha fatto vincendo il Premio UNIRE, Listed Race sui 2200 metri, risolvendo di lotta e di governo dopo aver graduato in avanti ed essere riuscito a rimontare quando, nel pieno della lotta, era stato risucchiato dal resto del gruppo. Ma l’americano di Riccardo Menichetti, interpretato al meglio da Germano Marcelli, è ripartito di gran carriera lasciando alle sue spalle un volante Devolvido (Desert Prince), giocato da 16/1 a 8/1, con Brigante Sabino (Zoffany) finito nella mischia del podio, dopo aver vinto l’edizione 2021.

Unique Diamond era reduce da 5 secondi posti consecutivi, ma è riuscito a svettare dimostrando ancora una volta una anima titanica forgiata in un vulcano. Si tratta di un 7 anni che fu acquistato per sole $1.500 alle Fasig-Tipton Kentucky 2016 October Yearling Sale dalla Ital Cal Horse Management. Nel 2019 correva gli handicap di minima ma il suo entourage ha sempre creduto nelle sue qualità e lo ha assecondato nella crescita, che di inverno diventa esponenziale.

Si tratta di un figlio di English Channel (Smart Strike) che funzionava nel 2021 a $27,500 alla Calumet Farm. La mamma è Diamond Dilemma (Sinndar). Per Unique Diamond era la vittoria numero 11 in carriera, su 59 corse disputate, con annessi 21 piazzamenti per un bottino di circa €150.000 al palo. Fate una statua a questo cavallo.

IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO SU QUESTO LINK.