Hong Kong: Romantic Warrior è un fenomeno! È campione nella Cup! La nouvelle vague contro gli anziani, la caduta degli Dei

Share

Show a Sha Tin. Lasciamo spazio ai dotti ed interessantissimi approfondimenti dal campo da parte di Franco Castelfranchi. In questa sede, in breve, rendiamo noti i risultati delle grandi corse andate in scena nella mattinata di domenica nell’ex colonia britannica. Qui sotto pubblichiamo video, report veloce e risultati completi. Da una parte la caduta degli dei di Hong Kong, dall’altra invece la generazione rampante di 4 anni che hanno sangue europeo. Buona lettura.

La giornata delle International Races è cominciata con il Longines Hong Kong Vase (Group 1) (3yo+) (Course A) (Turf) sul miglio e mezzo da £1,188,625.59 al primo, a vincere è stata la femmina Win Marilyn (Screen Hero), già seconda di Queen Elizabeth II Cup G1 ad Hanshin, che a 5 anni ha conosciuto il picco della carriera. Allenata da Takahisa Tezuka e con in sella Damian Lane capace di un capolavoro rinvenendo dall’ultima posizione fino in cima. La femmina aveva fatto tutta la trafila delle grandi corse a 2 e 3 anni senza conseguire tuttavia il risalto pieno. La maturità acquisita nel corso del tempo ed ora il bersaglio pieno. Secondo l’europeo Botanik (Golden Horn) e terzo il grande atteso Glory Vase (Deep Impact), vincitore per 2 anni di fila questa corsa. Sorpresa amara per i tedeschi: Mendocino non ne ha voluto sapere di partire, rimanendo in gabbia. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Nel Longines Hong Kong Sprint G1 da £1,296,682.46 al primo, ovviamente locali a segno sui 1200 metri e 14 cavalli raccolti in 7 lunghezze. A vincere è stato Wellington (All Too Hard), castrone di 6 anni allenato da Richard Gibson, montato in punta di fioretto da Ryan Moore che ha saputo trovarsi sempre nel punto giusto, al momento giusto. Esaltiamo le doti del britannico per evidenziare l’errore di Zac Purton sul favorito Lucky Sweynesse (Sweynesse), arrivato sesto senza mai correre e con ancora tutta la potenza di fuoco da sprigionare. Wellington, che non è un carneade ed in carriera ha sbagliato poco o niente vincendo 11 corse su 17, a Sha Tin ha collezionato un palmares di tutto rispetto con Chairman’s Sprint G1, Queen’s Silver Jubilee Cup G1, oltre a vari G2 ed annettendo anche lo Sprint. Ah, cosa interessante. È un figlio di All Too Hard (Casino Prince), stallone che funziona al Vinery Stud per $38,500, è fratellastro della campionessa Black Caviar (Bel Espirit). Buon sangue non mente. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Zac Purton, da dimenticare nella precedente, ha avuto modo di rifarsi nel Longines Hong Kong Mile G1 con £1,620,853.08 al primo, sui 1600 metri facendosi ricordare in sella a California Spangle (Starspangledbanner) e negando la vittoria al campione e favoritissimo Golden Sixty (Medaglia D’Oro) che a 7 anni non ha saputo replicare allo spunto del collega più giovane. Il quale ha una storia: Rappresenta una delle novità degli ultimi anni ad Hong Kong che oltre ad andare a comprare cavalli in giro per il mondo già fatti e finiti, ha cominciato a pescarli da puledri. Questo fu acquistato nel 2019 alle Goffs Orby per €150.000 da un intermediario e poi ceduto a Howard Liang Yum Shing. Sangue irlandese al potere e 9 vittorie con 5 piazzamenti in 14 corse disputate ma primo G1 in carriera. Peccato che sia castrone. Mai uscito dal marcatore, beffato il Re di Sha Tin. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Lasciamo la copertina però ad un cavallo che ha realizzato uno show! Lui si chiama Romantic Warrior (Acclamation), ha 4 anni, e nella nuova patria non ha mai sbagliato un colpo. Ha vinto in questo Dicembre la Hong Kong Cup G1 da £1,836,966.82 al primo, consegnandoci un campione autentico e rilasciando una prestazione da “demolition job”. Lasciato a 4 lunghezze e mezzo Danon The Kid (Just A Way) e Money Catcher (Ferlax). Di proprietà di Peter Lau Pak Fai ed allenato da C S Shum, Romantic Warrior aveva in sella James McDonald. Il RPR, che di solito attende prima di dare un verdetto, lo ha giudicato con un pomposo 128 di rating. Non abbiamo motivo di non confermare l’impressione. Romantic Warrior a Marzo ha vinto il BMW Hong Kong Derby 2022 battendo California Spangle, che abbiamo celebrato nella precedente notizia. Una nouvelle vague europea di tutto rispetto.

Romantic Warrior è un europeo acquistato però da yearling nella cara vecchia Europa. Fu acquistato per £300.000 al Book2 delle October di Tattersalls quale figlio di Acclamation (Royal Applause), attualmente funzionante per €27,500 al Rathbarry, e prodotto di una fattrice come Folk Melody (Street Cry) allevata Darley. Una sorella di Romantic, gravida di Dark Angel (Acclamation), dunque con ripetizione dell’incrocio, è stata recentemente comprata per £270.000 dal China Horse Club alle Tattersalls December recenti. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.