Trotto. Firenze 13 dicembre – Analisi delle corse e comparazione delle quote.

Share

Sette corse e, in attesa del solstizio d’inverno, ovvero quando inizieranno ad allungare le giornate, all’ippodromo del Visarno di Firenze si partirà con la prima corsa non appena preso il caffè, alle 13.20. Se, poi, qualcuno volesse vedere anche le qualifiche, dovrà essere presente alle 12.50, quando scenderà in pista Decimus Bond (da Bold Eagle e Petra Axe) seguito alle 13.00 da sei puledri delle lettera “E”.

Il convegno di oggi ricorda la figura di Luciano Fioretti, driver fiorentinissimo che ci ha lasciati poco meno di un anno fa e che amava il trotto così come il padre, il fratello Giancarlo, che fa il maniscalco, e la sorella Linda, moglie di Salvatore Mattera Jr. Era un grande personaggio Luciano e bene ha fatto la San Felice a dedicargli una giornata di corse.

Nel premio intitolato a Luciano, in programma come quarta corsa, si rivede alla seconda uscita con Alex Gocciadoro Candido Jet: solo terzo a Roma, ma dopo un primo km nel quale l’erede di Igor Font si è scatenato al comando, stavolta il portacolori di Gianluca Morghese si avvia in seconda fila e, in più, la corsa è sul doppio km, per cui cambia tutto: vedremo come si comporterà e se riuscirà a battere quell’Intrepide Turgot che, a Roma, lo colse in crisi nel finale. Corsaro San, Tyrion, Clelia d’Arc e Capovento Pax sono tutti soggetti che possono inserirsi in una corsa di assoluto interesse.

Belle anche le prove di contorno: alla prima sarà match fra Diva delle Badie e Desdemona Grif, alla seconda Cienfuegos Laumar e Charlotte Grif, entrambi al secondo nastro, accentrano le maggiori attenzioni e sono chiamati ad andare a prendere la “lepre” Redmile Wania, temibile se dovesse evitare l’errore che a volte lo condiziona. Emily Ssg, dopo la sfortunata partecipazione all’Anact, ritrova un contesto alla portata e sarà favorita nella prima manche per i 2 anni (occhio a Emotion Dse, che ha debuttato molto bene sulla pista), poi, dopo il premio Luciano Fioretti ci sarà una prova ad inseguimento nella quale ancora una volta sembrano i penalizzati ad avere le carte migliori da giocarsi, in particolare Zelia Cc Sm e Climber. Ermes Caf ed Elodi’ Jack i più in vista nella seconda manche per la lettera “E”, con Explorer Mundi che, penalizzato dal numero, giocherà il ruolo di terza forza con licenza di vincere, però, mentre Delmonica Matto sembra una buona base nel miglio per tre anni in chiusura di convegno.

Per consultare i partenti e le quote in diretta con il comparatore Equos, cliccate sul seguente link:

https://equos.it/ippica/trotto/partenti/firenze-fi/2022/12/13/