Trotto. Bologna, 24 dicembre – Analisi delle corse e comparazione delle quote

Share

Belle corse per la vigilia di Natale a Bologna, con la disputa del Due Torri-Trofeo Augusto Calzolari, la cui storia inizia nel lontano 1959: “L’autunno a Bologna – Novità assoluta il Premio Due Torri” titolava il “Trotto Italiano” del 22 agosto 1959, che poi, a proposito della nuova corsa, diceva: “La direzione dell’Arcoveggio ha avuto cura, prima fra le molte Società, di ricercare una formula di gara a successo e l’ha fissata nell’importante ed interessante Premio Due Torri, L. 4.000.000, che si correrà domenica 18 ottobre. La gara è indetta sui 2100 ed è aperta agli indigeni di 4 e 5 anni alla pari. L’impostazione tecnica del nuovo premio è veramente ottima, considerata la stagione in cui si disputa: in sostanza un incontro classico fra due generazioni che in autunno possono sicuramente esprimersi al meglio delle forze mettendo in campo molti dei campioni indigeni. La riunione autunnale di Bologna risulta perciò intelligentemente potenziata e auspichiamo sin d’ora un meritato esito di grande rilievo al Premio Due Torri”.

La prima edizione la vinse Nievo con Ugo Bottoni, tra i vincitori figurano anche Steno, Agaunar (due volte), Top Hanover, Sharif di Jesolo, Delfo, Atollo, Lanson, Ghendero’ Atod Mo e si potrebbe continuare. La corsa, dopo le prime cinque edizioni sul doppio km, si è poi trasformata in una volata sul miglio nel 1964.

Intricatissima l’edizione di quest’anno, di cui parliamo ampiamente in sede di pronostico nella pagina dedicata: Cosmo Spritz si distingue per forza e velocità, ma ha il sei e un caratterino non facile, Carolyn Francis ha il numero per andare subito davanti e poi decidere il da farsi, Cherie Vit è una piazzata seriale in ambito classico e nel contesto ci sta alla grande anche lei. Ma sono in nove e quasi tutti possono ambire a fare risultato, con la grande incognita di Bon Ton Gso, al rientro da sei mesi e mezzo dopo una lunga (e fruttuosa) permanenza in terra francese.

E ci saremo anche noi oggi a Bologna! La prova di spalla al Due Torri, infatti, è il premio Equos, un miglio per promettenti due anni tra cui spiccano i nomi di Escobar Fi e del cresciutissimo Encantador Laksmy, e poi ci sarà anche il premio “Trotto&Turf”, nel quale si daranno battaglia otto soggetti di 3 anni e dove piacciono in particolare Damore Mail, Duck Jet e Drake.

Per consultare i partenti e le quote in diretta con il comparatore Equos, cliccate sul seguente link:

https://equos.it/ippica/trotto/partenti/bologna-bo/2022/12/24/