La presentazione della TQQ di Aversa di sabato 14 gennaio

Commander Erre in azione.
Share

La TQQ si svolge al Cirigliano di Aversa ed è abbinata ad una condizionata per anziani di cinque e sei anni, dunque composta da cavalli in condizioni di relativa freschezza: sono mischiati qualche soggetto di categoria E, una maggioranza di categoria F e pochi di G ma, nel complesso, la prova è omogenea, come testimoniano le nostre valutazioni. Abbiamo fatto una scelta rischiosa, perché affidarsi ad un cavallo come Commander Erre che tutto è tranne che affidabile, capita poche volte. Ma il sauro da Exploit Caf ci sta convincendo da qualche tempo e sembra maturo il tempo del raccolto. L’iniziale battistrada dovrebbe essere Boletuss che solitamente si esprime da dietro, una situazione tattica che gli consentirebbe di dare il meglio ed essere il lizza per il podio.

Un cavallo in grande ordine è Basquiat Vl che parte da posizione scomoda, ma non peggiore di altri soggetti che si stanno esprimendo a livelli apprezzabili come Beatrice Grad, Boreas Amnis e Birbona, tutti competitivi a svolgimento favorevole.

Addirittura in terza fila dovrà avviarsi Bahamas As che pochissime volte esce fuori dal marcatore e visto che le è capitato proprio l’ultima volta, in questa occasione, in un modo o nell’altro, un posticino nei cinque se lo ritaglierà.

Ciccio Jet può sfruttare la favorevole posizione di lancio ma è accompagnato dalle incognite rappresentate dal rientro e dal cambio training: gli allievi di D’Alessandro Sr spesso scendono in pista già pronti e ciò ci induce ad ipotizzare che pure il figlio di Pine Chip lo sia.

Cherry è in forma ma pare proprio che faccia molta fatica sulle curve della pista piccola, Catia Jet continua a non terminare i percorsi, peccato perché possiede potenziale notevole per la categoria, Cyclon Dipa è andato tanto forte, solo fino allo scorso maggio.  Una possibile interferenza di quota può arrivare da Clever Feet Lf che, all’estrema attesa, può raccogliere i cocci di quelli che avranno un atteggiamento frettoloso e presuntuoso.