Oggi la riunione del Comitato Pattern. Ecco cosa rischia l’Italia del galoppo

Il Derby per quest’anno rimarrà Gruppo 2
Share

Giovedì 2 Febbraio è una giornata importantissima per il galoppo italiano. Oggi infatti si terrà l’attesissima e temutissima riunione del Comitato Pattern dal quale poi scaturiranno tutte le decisioni in vista del 2023, tra promozioni e retrocessioni di molte corse, tra le più importanti e le meno importanti, in tutta Europa.

In questo ambito, come raccontato su queste colonne nelle scorse settimane, l’Italia rischia moltissimo. Previsto qualche taglio di grado di alcune delle corse corse. Le prove a rischio “downgrade” ci sono Derby G2, Berardelli G3, Aloisi G3, Tudini G3, Premio del Jockey Club G2 e Gran Premio di Milano G2. Ma non solo. Il problema è sempre il solito: La tempistica nei pagamenti, oltre all’annoso problema legato alla qualità dei cavalli che frequentano le nostre corse. Le due situazioni sono strettamente correlate. Se non si paga in tempo, non vengono cavalli abbastanza buoni a frequentare le nostre corse.

In tutto questo siamo ancora in attesa della circolare di programmazione per l’anno 2023, che stabilirà calendario e dotazioni dei Gran Premi a partire da Marzo in poi

Leggi l’articolo completo pubblicato questa mattina su Trotto & Turf, cliccando su questo LINK.