Cheltenham Festival 2023. Tutto pronto!

Share

Non puoi dire di essere un ippico se non sei mai stato a Cheltenham almeno una volta nella vita. Nel Regno Unito, due (fra i tanti) sono i grandi eventi ippici da segnare sul calendario con la matita rossa: il Royal Ascot e il Festival di Cheltenham. Si tratta, com’è noto, di meeting diversissimi, e non solo perché uno è in piano e l’altro in ostacoli. La passione sfrenata per le scommesse e per le corse, in una cornice ad alta gradazione alcolica, è però comune, e la risposta del pubblico è sempre massiccia ed entusiasta. Da domani a venerdì, sono attesi 65.000 spettatori per giornata. A Cheltenham, in un clima più spiccatamente popolare rispetto a quello di Ascot, l’enfasi per il gioco è però tutta particolare. Gli appassionati di National Hunt cominciano mesi e mesi prima a scandagliare il serbatoio dei possibili protagonisti, a ipotizzare i campi di partenza e a passare al setaccio uno per uno i cavalli, alla ricerca del colpaccio. Domani 14 Marzo inizierà la rassegna che porterà dei grossi introiti a livello di indotto, e si protrarrà fino al 17 Marzo.

Ben lo sanno i bookmaker, che proprio in questi quattro giorni costruiscono una bella fetta del loro bilancio e si sbizzarriscono in offerte di vario tipo alla loro clientela. Tecnicamente parlando, il meeting consta di 28 corse, sette per giornata, con ben 14 contese del massimo status. Si tratta, con ogni evidenza, del vertice dell’intera stagione ostacolistica fra Irlanda e Gran Bretagna. Proprio la rivalità fra le due nazioni d’Europa dove il National Hunt gode di un gradimento più ampio rispetto al piano, ha portato di recente all’introduzione di un trofeo, la Prestbury Cup, destinato al Paese che alla fine delle ostilità sarà riuscito ad aggiudicarsi più successi. Se però una volta i padroni di casa dominavano la scelta, ormai da anni gli ospiti hanno instaurato una supremazia quasi imbarazzante.

Domani sul Trotto & Turf imperdibile presentazione e analisi di Marco Vizzardelli che ci guiderà all’interno di questa magica atmosfera incredibile ed irripetibile.

I CAMPI PARTENTI DEL PRIMO GIORNO CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Share