Numeri importanti per Enigma Dei Grif nel premio Brigadier Gerard

Share

Prestazione sontuosa per Enigma Dei Grif (Full Drago) nel premio Brigadier Gerard di domenica scorsa alle Capannelle. Il 3 anni allenato da Stefano Botti per i colori di Francesco Loi ha ottenuto un 110 di Equos Rating (con il + dell’impressione visiva) quindi un numero importante per una condizionata di preparazione perché il Brigadier Gerard, usando un termine calcistico, è una sorta di “quarto di finale” per la corsa del 21 maggio insieme al Guido Clerici, che apre la stagione di San Siro, e il San Giuseppe del 16 aprile. Le “semifinali” vere e proprie sono le classiche Listed Race come il Filiberto, in programma a Milano il 23 aprile, e il premio Botticelli del 1 maggio alle Capannelle nel giorno delle Ghinee.

Ecco l’albo d’oro del premio Brigadier Gerard da quando è sui 2000 metri di pista grande (nel 2020 non si è disputata causa pandemia)

Enigma Dei Grif ha dunque stabilito il tempo record della corsa in 2:00.5 vicinissimo a quello di Frozen Juke del 2019 anche se con 2 kg di vantaggio rispetto al figlio di Frozen Power. Il terreno di domenica sembrava però meno scorrevole dell’edizione 2019 che poi vide Frozen Juke affermarsi nel Daumier e successivamente finire al posto d’onore nel Botticelli.

Premio Botticelli che lo scorso anno ha vinto Tempesti dopo il Brigadier Gerard e tutti e tre valutati con un 110 di ER dopo la condizionata. Il tempo complessivo nello storico della corsa non è certo il solo parametro per una valutazione della stessa perché i terreni, gli steccati e le andature non sono certo uguali negli anni ma è pur sempre un criterio da tenere presente. Il tempo finale, infatti, è molto importante nella stessa giornata di corse e va parametrato con le altre prove in base alle frazioni, la categoria e la differenza di età. Nella giornata di domenica Resana, in apertura, ha fermato il cronometro in 2:02.36 (55kg, 4 anni 110 di ER) mentre il Dormelliano Tempesti in 2:01.85 (58.5 kg, 4 anni 117 di ER) su terreno più lavorato come per il giovane Azzardo in 2:04.7 (57 kg, 3 anni 101 di ER), tutti e tre correndo da dietro o a ridosso del battistrada mentre il tempo di Enigma Dei Grif in 2:00.5 se lo è creato in testa fin dal primo metro.

Tutti questi parametri (frazioni, tempo complessivo, storico della corsa, parametrizzazione della giornata) sono da associare anche agli avversari affrontati nella corsa da analizzare tenendo presente i relativi distacchi, le differenze di peso e un riferimento nella corsa in questione che nel Brigadier Gerard secondo noi è Certaldo visto che ha un rating ben definito così come The Blades ma che, sempre secondo noi, andato sotto il suo standard.

Naturalmente i nostri rating (ER=Equos Rating) non sono ufficiali ma frutto di studi come da sopra elencati. Rating di 110+ che pongono, al momento, il figlio di Full Drago nella top 10 dei classe 2020 italiani come indicato nella tabella sottostante.

PHOTO CREDIT: FOTO SAVI