Meydan: Ushba Tesoro è il nuovo fenomeno! Sua la Dubai World Cup largheggiando per il Giappone

Share

Straordinario! Nella Dubai World Cup sponsored by Emirates Airline G1 sui 2000 metri in sabbia, corsa da $12 milioni di dotazione, è arrivata la vittoria di un altro rappresentante del movimento giapponese che da anni celebriamo su queste colonne. Il dominatore di questa edizione è stato Ushba Tesoro (Orfevre), di proprietà di Ryotokuji Kenji Holdings Co Ltd, allenato da Noboru Takagi e con in sella Yuga Kawada. Il cavallo in questione è un 6 anni, capace di produrre un cambio di marcia devastante dopo corsa con esagerata andatura in avanti imbastita da Panthalassa che però, contrariamente alla Saudi Cup, non ha potuto fare i suoi comodi. Ne è uscito un parziale infuocato che ha liberato il primo attacco di Algiers (Shamardal) e James Doyle, il quale quando sembrava dominare si è visto poi piombare addosso dall’ultima posizione un fenomeno che risponde al nome di Ushba Tesoro capace di un finale ad effetto per regalare la seconda DWC al Giappone dopo quella di Victoire Pisa con Demuro nel 2011. Terzo, con buon finale, Emblem Road.

Ushba è un cavallo particolare che ha cominciato la sua carriera in erba e prima di vincere la sua maiden ha impiegato 6 corse. Poi una serie di risultati altalenanti fino alla sperimentazione di una superficie diversa avvenuta nell’Aprile del 2022, in particolare a Tokyo, vincendo le Yokohama Stakes. Da li una continua escalation fatta di 5 vittorie su 6 in sabbia compreso il Tokyo Daishoten G1 a Oi, ed il tentativo nella Dubai World Cup carico di aspettative, dominando anche in un contesto internazionale. Incredibile come l’allevamento giapponese abbia fatto passi da gigante anche in questo ambito, come raccontiamo su Mondoturf prima e su Equos poi, da anni.

Ushba Tesoro ha un ruolino di marcia che parla di 29 corse disputate, 9 vittorie e 6 piazzamenti. Diventando il Re del dirt.

Il papà di Ushba è Orfevre (Stay Gold), campione plurititolato in Giappone e quasi vincitore, anzi sconfitto tragico, nell’Arc de Triomphe G1. La mamma di questo cavallo si chiama Millefeui Attach (King Kamehameha), ed è una ramificazione europea della fattrice Sixieme Sens (Septieme Ciel), buona in Europa ma anche in America, e che fu comprata a Keeneland nel 1997 per $750,000 gravida di Gone West a Masatake Iida.