Antonio Simioli analizza la chance di Epcot Bi nel GP Italia Maschi 2023

Epcot Bi a Napoli. Credit foto Savi.
Share

C’è molta curiosità nel vedere in azione Epcot Bi nell’edizione 2023 del Gran Premio Italia Maschi di domani pomeriggio a Bologna. Il potente figlio di Manofmanymissions ha corso cinque volte in carriera, cogliendo quattro primi ed un secondo posto. Domenico Minopoli ed Antonio Simioli stanno svolgendo con lui uno splendido lavoro. Il cavallo migliora di corsa in corsa come conferma Antonio Simioli: “Al rientro dopo tre mesi di stop mi è piaciuto tantissimo. Non aveva grossi lavori nelle gambe, ma ciò nonostante si è imposto in maniera imperiale. Con i nastri tra l’altro è stato molto veloce e questo è un bel segnale in ottica futura. Sconfiggere facilmente due soggetti di qualità come Extra Bar ed Ernest Jet non era affatto facile, ma lui ci è riuscito alla grande.

Quando ho deciso di spostare all’imbocco dell’ultima curva mi sentivo il cavallo bello tonico e pimpante. Negli ultimi 200 metri non ho neanche avuto bisogno di richiederlo più di tanto. Dopo quella prova Epcot si è sempre allenato molto bene.

Non abbiamo svolto dei lavori velocissimi, ma sono sicuro che sia venuto ulteriormente avanti di condizione rispetto al rientro. Il numero due è davvero ottimo per domani; sicuramente da quella posizione farò partenza a tutta per provare ad andare subito in testa. Quando il mio allievo va al comando poi girargli di fuori non è assolutamente facile per nessuno. In quello schema ha già vinto in più occasioni; non dimentichiamoci il suo prestigioso successo nel Criterium Maschi a Napoli dove si è imposto con un percorso in coast to coast a media di 1.14.3.

Sulla pista di Bologna credo che non abbia problemi; lui è un soggetto duttile e bravo. La distanza del doppio chilometro è perfetta per lui. Correrà con i quattro ferri; attualmente sia io sia Domenico non ce la sentiamo di cambiargli assetto, anche perché con quello attuale ha quasi sempre vinto. Sono fiducioso in vista di questa trasferta bolognese, credo che il mio allievo possa lottare per la vittoria”.