Esaurito il giro delle preparazioni in vista del Parioli ed Elena, Capannelle assolve al ruolo di campo da seguire nella giornata di domenica per altri interessanti test ma stavolta in chiave Derby e Oaks. Sono in programma infatti il San Giuseppe per i maschi di 3 anni sulla distanza dei 2100 metri, ed il Camuffo sui 2000 metri riservato a femmine di 3 anni che hanno ambizioni da Oaks.
In più da sottolineare che ci sarà l’edizione 2023 del Carlo Chiesa, sui 1200 metri in pista dritta, e questa sebbene sia una corsa declassata conserva sempre un certo fascino. A margine ci sono il Cloridano, Handicap Principale di categoria B per velocisti di 3 anni sui 1200, ed ancora la prima edizione storica di una corsa intitolata a Luigi Camici, un totem dell’ippica italiana, scomparso nel Dicembre 2019 a 93 anni. A lui è stata abbinata una condizionata per femmine anziane di livello sul miglio. Il Sor Luigi ha sempre valorizzato tantissime femmine, basti pensare a qualche nome come Sopran Londa vincitrice di Regina Elena e Germignaga nelle Oaks. Poi Bardonecchia, Lara’s Idea, Bauty To Petriolo, Bruttina, Ciacoleta e tante tante altre. Sarà bello omaggiarlo.
Qualche anticipazione, intanto: A Roma scenderà ancora Marco Ghiani, impegnato da Stefano Botti su varie corse. Nel San Giuseppe potrebbe rivedersi Azzardo (Gleneagles), dopo la vittoria in Maiden. Dario Vargiu in sella, ovviamente, per il cavallo della Incolinx. Nella stessa corsa, sempre da Cenaia, potrebbe partecipare The Blades (Iffraaj) proprio con Ghiani. Ma è da verificare e confermare. Dalle scuderie di Agostino Affè potrebbe poi rivedersi all’opera anche El Patron Pepe (Fast Company) dopo l’esaltante vittoria al debutto a fine Novembre sul pesante, e sui ci sono grosse aspettative. Vedremo se verrà confermato. Sempre da Pisa prevista la presenza nel San Giuseppe anche di Goldenas (Golden Horn).
Nel Carlo Chiesa quasi annunciata la presenza di Talentuosa (Samysilver) per Sebastiano Guerrieri, dopo il secondo posto nel Sinni dietro a Pure Circle. Nel Camuffo dovrebbe rivedersi The Dams (Sioux Nation) che al rientro sul miglio ha subito Shavasana, e prova ad allungare la distanza. I partenti ci saranno nella giornata di venerdì, entro le 9.30.
GLI ISCRITTI COMPLETI DELLA GIORNATA CLICCANDO SU QUESTO LINK.
A Milano domenica va in scena una condizionata per cavalli anziani sui 1600 metri e tra gli iscritti figura Cantocorale (Helmet), non ancora rientrato ma visto pimpante in un lavoro pubblico qualche giorno fa a San Siro, nel convegno di Pasqua. Potrebbe essere una buona occasione per effettuare il rientro.
GLI ISCRITTI COMPLETI DELLA GIORNATA CLICCANDO SU QUESTO LINK.