Ratings: Pubblicati i valori RPR di Parioli e Regina Elena e Ambrosiano. Ecco come hanno valutato i nostri…

Share

Sono uscite le valutazioni in termini di rating del Racing Post (RPR) con il portale inglese abbastanza severo con la disamina delle nostre classiche sul miglio mentre per la prima pattern stagionale, l’Ambrosiano, i valori sono più alti di quelli previsti. Se per Vero Atleta (Gleneagles) il 104 è tutto sommato in linea con gli ultimi vincitori di Parioli sono decisamente molto bassi gli altri che completano l’ordine di arrivo. Per il secondo posto ad Amabile (Caravaggio) è stato aggiudicato un 90 di RPR, per il terzo arrivato Blatant (Brazen Beau) un 75 di RPR mentre chiude Saputello (Lord Chaparral) con appena un 72 di RPR per una media rating che è la peggiore di sempre. La tabella sottostante indica la storia delle 2000 Ghinee italiane valutate dal portale inglese in libbre (RPR) e la nostra in chili.

Per quanto riguarda il Regina Elena la media rating delle prime quattro arrivate è leggermente superiore a quella dei maschi ma comunque resta la più bassa di sempre con Shavasana (Gleneagles) valutata con 97 di RPR e quindi, per il portale inglese, la peggiore vincitrice di Elena degli ultimi venti anni solo dopo Granatina (Sakhee’s Secret). Va comunque sottolineato che l’RPR non è un rating ufficiale ma è pur sempre un parametro che in questo caso non ci trova d’accordo visto che per la figlia di Gleneagles (Galileo) la valutazione è più bassa del 98 assegnatoli nel Criterium Femminile, Listed Race di inizio novembre sempre alle Capannelle. Il 91 RPR di Estrosa (Sioux Nation), il 90 RPR di Aquila Reale (New Bay) e 88 RPR per Hey Honey (Adaay) completano la valutazione del Regina Elena 2023 per il Racing Post.

Per quanto riguarda l’Ambrosiano è invece ottima la valutazione per Sean (Excelebration) di 114 confermando il 115 di Tempesti (Albert Dock) preso come punto di riferimento. Don Chicco (El Kabeir) e Mordimi (Morpheus) entrambi a 110 completano la valutazione per un ottima media rating per un Gr3. La nostra valutazione è stata più bassa per un arrivo che racchiude sette partecipanti in poco più di 3 lunghezze e siamo più in linea con il GAG (Rating ufficiale tedesco) che ha valutato il portacolori di Kurt Fekonia con un 94 che comparato è in linea con il nostro 114 in kg e che confermerebbe, in linea di massima con i relativi distacchi/sovraccarico, lo stesso GAG per il Dormelliano Tempesti anche grazie al 94 di Best Of Lips (The Gurkha) in vista di un iscrizione Grosser Preis der Badischen Wirtschaft. Qui sotto la tabella dell’Ambrosiano da quanto è tornato ad essere Gruppo 3 nel 2007 con la vittoria di Pressing (Soviet Star) e gli iscritti della corsa di Gruppo 2 tedesca.