Lollobrigida alla conferenza stampa di presentazione del Derby

Share

La presenza del Ministro e del Sottosegretario alla conferenza stampa di presentazione del Derby non è certamente un fatto abituale. Anche stavolta Francesco Lollobrigida e Patrizio La Pietra sono stati in prima linea e questo è un altro passo da segnalare. «Poco dopo la mia nomina avevo avuto modo di avere un confronto con il direttore Pautasso; mi aveva elencato un insieme di criticità e io a mia volta avevo proposto una serie di questioni che non mi tornavano affatto dell’organizzazione dell’ippica in Italia, perché dal mio punto di vista non si deve sopravvivere ma vivere.

In Francia l’ippica è viva, in Italia si pensa solo a sopravvivere, e non è nemmeno troppo lontano il tempo in cui si rischia di vedere il crollo definitivo» ha dichiarato il Ministro alla conferenza stampa di presentazione del 140° Derby Italiano. Il ministro ha quindi richiamato le parti alla collaborazione: «Alcune responsabilità vanno a chi decise di sciogliere l’Unire.

C’erano delle distorsioni in quel sistema: alle distorsioni non si risponde cancellando lo strumento, ma eliminando le distorsioni stesse, mettendo a confronto tutti i protagonisti del settore, per ragionare insieme su come ripensare il sistema. 

Sto avviando uno studio per cercare di capire perché il sistema italiano non riesce ad avere risultati come quello francese, la cui organizzazione porta ad un’efficienza maggiore per risultati economici nell’interesse nostro ma anche del sistema nel complesso, che deve anche riguardare il sistema delle scommesse, che è sempre stato un elemento portante».

Share