Le parole di Gennaro Casillo su Akela Pal Ferm in vista del GP Orlandi 2023

13/3/2022 AKELA PAL FERM (Antonio Di Nardo). Foto Perrucci.
Share

Sarà un sabato importante per Gennaro Casillo. Il top trainer campano presenterà al via nell’edizione 2023 del Gran Premio Renzo Orlandi la qualitativa Akela Pal Ferm: “La cavalla è tornata al cento per cento della forma da qualche settimana e sono convinto possa essere una delle protagoniste della corsa oggi pomeriggio. Dopo l’inverno, in cui ha corso per due volte a Vincennes ed una a Milano, la figlia di Maharajah aveva bisogno di un po’ di riposo. Quindi ho deciso di non farla correre per un mese. Nel Gran Premio Giorgio Jegher devo dire che mi ha sorpreso alla grande; correre da dietro a Trieste non è mai facile e lei ci è riuscita. Ha finito fortissimo a centro pista, conquistando un ottimo terzo posto.

In seguito ha disputato un’altra eccellente prestazione a Vinovo, dove è stata sconfitta praticamente sul palo d’arrivo. Nell’ultima prestazione ha vinto di forza a Napoli sulla distanza del miglio a media di 1.12.3. Un successo che ha confermato quanto la mia allieva è migliorata in questi anni. In passato lo schema era fondamentale per lei; ora invece può agire in ogni tipo di schema.

Dopo quella prova Akela si è sempre allenata nel migliore dei modi. Non ho svolto dei lavori troppo svelti ultimamente con lei, ho preferito lasciarla abbastanza tranquilla. Per l’Orlandi sono fiducioso perché la cavalla arriva a quest’appuntamento al cento per cento della forma.

Il sorteggio è stato senza dubbio positivo; con il numero due Antonio Di Nardo farà partenza a tutta per provare ad andare al comando subito. Al nostro esterno avremo due provetti partitori come Brooklyn Lux e Vincerò Gar quindi si prospetta una partenza bella agguerrita.

Ovviamente se la mia allieva dovesse rimanere in testa, poi sul miglio sarebbe dura per gli altri girargli di fuori. Sul tracciato del Ghirlandina credo possa trottare una misura importante. Per la ferratura deciderò una volta in ippodromo, vedendo lo stato della pista”.