Goldenas, il day after. Valutazioni provvisorie, studio del pedigree e obiettivi dei primi 3 arrivati del Derby Italiano

Share

A distanza di qualche giorno dalla disputa del 140^ Derby Italiano, annunciamo che a breve verranno pubblicati i ratings del Racing Post per il Derby, ma il primo “valore” che siamo riusciti ad estrapolare ufficialmente è quello del nostro Perizio che ha dato un 115 a Goldenas secondo gli Equos Rating. Questa mattina sul Trotto & Turf di mercoledì i valori provvisori anche delle altre corse della giornata.

Sul fronte dei ratings possiamo fare un giro sui vari siti: Il secondo arrivato Winning Spirit (Soldier Hollow), valutato con un gag (rating tedesco) di 91 prima della corsa, che significa un 102, collocherebbe Goldenas ad un 105 internazionale e cioè intorno al G3 di valore medio..un filo basso. Lo scorso anno Ardakan fu valutato 113 di RPR dopo il Derby. Ma attendiamo che i valori vengano espressi all’estero, in Italia è abbastanza misterioso. I ratings di Snai hanno dato un 108 a Goldenas, i nostri verranno elaborati e resi noti a brevissimo. In linea con quanto detto sopra. PS: Il 108 che trovate di Snai è espresso in libbre. Equos Rating ha dato 115 (valore italiano), che significa 107 in libbre.

Pedigree: Dal punto di vista del pedigree, molta Germania spicca in Italia. Come abbiamo già riferito in post precedenti, Goldenas è figlio di Golden Horn (Derby di Epsom e Arc de Triomphe, tra le cose vinte), funzionante all’ Overbury Stud per £8,000 ma nel 2016 era proposto a £60.000, mentre la mamma è Naseej (Medaglia D’Oro), proveniente da una solida famiglia tedesca che fa capo a Samum, Schiaparelli e Salve Regina, vincitori Classici in Germania tra Derby e Oaks. Peraltro è la stessa famiglia femminile di Sirjan, tramite Sortilege, e di Sea The Moon (Sea The Stars da Cape Cross) che ha vinto il Derby tedesco. Insomma una famiglia femminile che funziona molto bene con le linee da Green Desert con un incrocio che verrà molto probabilmente ripetuto. Prichi, la sorella di Goldenas, è una Awtaad che è figlio di Cape Cross. Funziona e verrà riproposto sicuramente per la fattrice Naseej che ha una foal femmina da Mehmas (Acclamation), ed un maschio nato nel 2021 che si chiama Potenziale (No Nay Never), che deve ancora debuttare.

OBIETTIVI: A proposito di obiettivi Winning Spirit dovrebbe correre il Derby tedesco di Amburgo del 2 Luglio, è il quarto favorito dell’antepost, mentre Relentless Voyager aveva programmato un summit in Irlanda per l’Irish Derby (confermato anche nel pregara da Oisin Murphy) sempre per il 2 Luglio. L’inglese ha una iscrizione anche nelle King Edward VII Stakes del 23 Giugno al Royal Ascot. Si attendono i programmi degli altri ma per i tedeschi il Derby loro è un obiettivo concreto. Per Goldenas possibile un inserimento nel Grand Prix de Paris G1 a metà Luglio sui 2400 metri a Parigi, ma è presto anche per questo aspetto.

TELEVISIONE: Qui sotto una passeggiata da parte di Equ Tv nelle scuderie di Endo Botti e Cristiana Brivio alla scoperta del metodo di lavoro e delle abitudini di Goldenas.