Giappone: Tastiera vince il Tokyo Yushun (il Derby nipponico). In sella l’australiano Damian Lane

Share

Mattina importante a Tokyo, perchè si è tenuto l’atteso Tokyo Yushun (Japanese Derby) G1 sui 2400 metri, con un finale intenso e come al solito brillantissimo, che ha visto confermare il risultato delle 2000 Ghinee giapponesi, al contrario. A vincere in questo ambito è stato Tastiera (Satono Crown), di proprietà della U Carrot Farm ed allenato da Noriyuki Hori, che ha battuto il favorito Sol Oriens (Kitasan Black), vincitore della prima classica nipponica. E pensare che Tastiera sembrava dovesse avere una carriera compromessa dal palato molle.

Tastiera, con in sella l’australiano Damian Lane, ha risolto in lotta in un arrivo molto stretto. Undicesimo è arrivato Satono Glanz (Satono Diamond), il figlio di Cherry Collect.

Tastiera come detto è stato il primo vincitore di G1 per lo stallone Satono Crown (Marju), campione assoluto in corsa e vincitore di G1 a 4 e 5 anni, e funzionante per ¥1,5 milioni alla Shadai Stallion Station. La mamma di Tastiera è Partitura (Manhattan Cafè), di una linea femminile americana acquistata dai giapponesi nel 1989 quale la attuale quarta mamma Crafty Wife (Crafy Prospector). Il galoppo è cultura e allevamento.

IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO SU QUESTO LINK.