Le parole di Alessandro Gocciadoro su Vivid Wise As e Vernissage Grif in vista dell’Elitloppet 2023

10/4/2023 VIVID WISE AS (Matthieu Abrivard). Foto Perrucci.
Share

Alessandro Gocciadoro presenterà al via Vivid Wise As e Vernissage Grif nell’edizione 2023 dell’Elitloppet. Il primo è alla sua quarta apparizione nella più importante corsa svedese. Due anni fa è terminato secondo perdendo di poco da Don Fanucci Zet. Per Vernissage Grif, invece, si tratta della seconda volta che parteciperà alla classica rosa svedese. Il “Goccia” si è espresso così sulla condizione dei suoi due allievi: “Sono molto soddisfatto di come hanno lavorato nei giorni scorsi.

Vivid è partito lunedì mattina, ha viaggiato molto bene ed è arrivato a Solvalla alla grande. Ha lavorato giovedì mattina facendo un allenamento non affaticante, giusto per sgranchirsi un po’ dopo il lungo viaggio. Nell’ultimo lavoro veloce che ha effettuato a Noceto lo scorso weekend mi è piaciuto tantissimo. Ho trovato il campione della Bivans perfetto sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista della meccanica. Lui a Solvalla ci ha già corso più volte; sul tracciato si trova bene, l’unico fattore negativo è il numero che ha sorteggiato in batteria.

Il sette a Solvalla è davvero pessimo; dovrà essere bravo Matthieu Abrivard nel prendere una buona pariglia e agire poi di rimessa. Conosciamo tutti il parziale finale violento che ha il figlio di Yankee Glide, quindi se i rivali dovessero sbagliare i parziali davanti poi devono stare attenti a lui. Nella finale del Lotteria il cavallo ha avuto uno schema di corsa davvero complicato; ritrovarsi praticamente tra gli ultimi appena dopo lo stacco della macchina è stato decisivo sul suo risultato finale. Domenica pomeriggio correrà la batteria completamente sferrato, ovvero il suo assetto migliore.

Per quanto riguarda Vernissage Grif, posso dire che il cavallo è nella stessa forma di Napoli. Ha effettuato l’ultimo lavoro martedì a Noceto e devo dire che era volante. Mi è piaciuto tantissimo; quest’anno abbiamo curato quest’appuntamento al dettaglio. Essendo un soggetto molto nevrile, abbiamo deciso di farlo partire giovedì. Sarà in van da solo, insomma abbiamo provato a fare in modo che andasse tutto per il verso giusto. Vernissage è un cavallo caratteriale, dotato di una potenza fuori dall’ordinario.

Speriamo che domenica sia in giornata; se dovesse ripetere le due prestazioni che ha fatto a Napoli nel giorno del Lotteria credo che avrebbe prima chance anche nell’Elitloppet. Il numero in batteria è buono; deciderò dietro le ali della macchina se fare partenza a tutta o no. L’obiettivo sicuramente è quello di accedere alla finale; per questo motivo correrà la batteria completamente”