Italians: Angers vince le 2000 Ghinee tedesche per Mario Baratti ed Andrea Atzeni!

Share

In Germania vittoria molto italiana nelle 38th Mehl-Mulhens-Rennen – German 2000 Guineas G2 di Colonia, con affermazione andata ad Angers (Seabhac) allenato da Mario Baratti, allenatore in Francia che ha fatto le sue esperienze di fianco a ottimi allenatori come Marco Botti ed altri, montato da Andrea Atzeni. Secondo a distacco siderale Finn’s Charm (Kingman) per Charlie Johnston, mentre i locali solo terzi con Dhangadhi (Soldier Hollow) con il favorito Benacre (Australia), quarto. See Paris (Counterattack), riferimenti italiani, solo sesto. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Il vincitore è un figlio di Seabhac (Scat Daddy), cavallo dalla forma americana, ma residente in Francia per €3.000. Quanto ad Angers, è di proprietà di un piccolo sindacato che include URANIE SARL 20,00 % PEGASE BLOODSTOCK 20,00 % COMTE GUILLAUME DE SAINT-SEINE 20,00 % FREDERIC JOSENHANS 20,00 % LAURENT BEUVIN 10,00 % MME CECILIA GATTA 10,00 %. Ha vinto in Luglio a Saint-Cloud la sua prima corsa. Nel 2023 è rientrato con un settimo in Listed ed un terzo a ParisLongchamp nel Prix Machado alle spalle di Valimi. 

Quanto a Mario Baratti, lo scorso anno aveva conseguito 15 vittorie e facendo molto bene. Ha iniziato la sua esperienza con i cavalli con i concorsi ippici, per poi passare alle corse come GR, montando per la Fegentri per un paio di anni, con una settantina di vittorie tra Italia, Francia e Inghilterra. 

Nel 2009 è stato assistente da Mil Borromeo, il quale non ha mai smesso di seguire e guidare la sua formazione professionale, dopo due anni trascorsi da lui ha ricevuto consiglio di andare a Newmarket e così ha fatto. Dal 2011 al 2015 è stato assistente da Marco Botti, per sua stessa ammissione sono stati anni importantissimi e con cavalli molto buoni così come il rapporto con Marco che definisce molto bravo.

Nel 2015 ha fatto uno stage invernale da Jim Bolger, buonissima esperienza durata tre mesi. Dal 2016 al 2019 è stato assistente allenatore per Pascal Bary, per lui un grande maestro, dal quale ha ricevuto molta fiducia e la chance di lavorare con più cavalli da gruppo. Per conto suo ha cominciato ad allenare a Gennaio 2020, ricevendo la disponibilità di 20 box dentro la scuderia di Pascal Bary. Sono 5 vittorie nel 2020, 9 vittorie nel 2021, salendo appunto a 15 nel 2022. Quest’anno per lui, prima di questa vittoria in Germania, lo score parlava di 1 vittoria in Francia su 40 partenti.