Mondo del Turf. Tahiyra vince le 1000 Ghinee Irish. Brutto Vadeni nella Tattersalls Gold Cup. Male Romagna Mia in Francia, oggi c’è l’Ispahan

Share

Il meglio del weekend e sguardo al lunedì di corse. Ieri in Irlanda la chiusura del Festival delle Ghinee del Curragh. L’Aga Khan ride, l’Aga Khan piange. Nel primo caso affermazione per Tahiyra (Siyouni), allenata da Dermot Weld, che ha vinto con stile le Irish 1,000 Guineas venendo avanti dopo il rientro nelle 1000 Ghinee di Newmarket. La homebred del Principe Israelite ha battuto Meditate (No Nay Never) e Dower House (Galileo). Al Royal Ascot ci sarà un rematch con Mawj (Exceed And Excel) nelle Coronation Stakes G1. 

Reazione diversa invece e volti cupi per la brutta figura in cui è incappato Vadeni (Churchill) nella Coronation Cup G1. Il cavallo allenato da Jean Claude Rouget, reduce da un nulla di fatto nel Ganay, si è ripetuto nel non piazzarsi in una corsa nella quale era stato supplementato. A vincere è stato Luxembourg (Camelot) nei confronti di Bay Bridge (New Bay), che si sono staccati rispetto al terzo arrivato.

In Francia c’era il Corrida G2 per femmine anziane. Soddisfazione ancora per il Coolmore che ha vinto con Above The Curve (American Pharoah). Nella corsa c’era anche Romagna Mia, giunta sesta e ultima a 10 lunghezze dalla prima arrivata

In Germania, ad Hoppegarten, si disputava il Diana Trial G3 verso le Oaks tedesche. A vincere è stata Kassada (Sea The Moon) che ha vinto per 5 lunghezze di margine impressionando. Si tratta di una cavalla sellata da Markus Klug e di proprietà, nonché allevata, dal Gestut Rottgen. 

Oggi a ParisLongchamp in programma il Prix d’Ispahan G1 sui 1850 metri. Al via 7 cavalli ed il favorito è l’inglese Anmaat (Awtaad), recente secondo di Adayar. Attesa anche per Erevann (Dubawi) con Cristian Demuro in sella. Ritirato Onesto che avrebbe avuto in sella Frankie Dettori. Si corre alle 16.25.