Cristian Demuro le Roi! Vince il terzo Prix du Jockey Club con Ace Impact. Storia, interviste, video di una magnifica vittoria

Share

Cristian le Roi. Il jockey italiano si è tolto una gran bella soddisfazione a Chantilly vincendo per la terza volta il Prix du Jockey Club G1 dopo Brametot e Sottsass. Il cavallo, stavolta oggetto della narrazione, è Ace Impact (Cracksman) che ha impressionato rimanendo imbattuto in 4 corse disputate. Il tutto è avvenuto a metà retta quando il jockey italiano, anziché agitarsi all’inseguimento del fuggitivo Big Rock, ha pazientato riposizionando il suo in schiena ad un avversario e poi quando qualche istante dopo ha deciso che era il momento di scattare gli ha fatto vedere la luce questo è partito su un binario lucente che gli ha permesso di varcare il palo realizzando il tempo più basso della corsa con i 2100 metri percorsi in 2m 02.63s, trinciando quello di Sottsass (Siyouni) 4 anni fa, pietrificando il favorito Big Rock rimasto poi in quota per il secondo. Al terzo posto è arrivato Marhaba Ya Sanafi (Muharaar), vincitore delle Poule francesi. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Ace Impact, chi è costui? Pagato €75,000 alle Arqana August Yearling Sale, Ace Impact è di proprietà della Ecuries Serge Stempniak e, come Sottsass, allenato da Jean-Claude Rouget. Ace Impact ha debuttato a fine Gennaio a Cagnes-Sur-Mer in all-weather. Ad inizio Aprile si è rivisto a Bordeaux Le Bouscat vincendo, prima di tentare il primo affondo serio alle corse buone nel Prix de Suresnes, una Listed, ad inizio Maggio, di Chantilly. 

Ace Impact è stato allevato da Waltraut Spanner e suo marito Karl, che vivono vicino Baden-Baden ed hanno in tutto 4 fattrici tra cui Absolutly Me (Anabaa Blue), vincitrice di 2 corse in carriera per I colori dei suoi proprietari, piazzata di Listed, che fu allenata da Alex Pantall e nel 2011 fu pagata €16,500 alle Osarus Yearling Sale. Ace Impact è il quinto foal di questa fattrice e quinto vincitore. I fratelli buoni sono Apollo Flight (Rock Of Gibraltar) ed Alessandro (Australia), piazzati di Listed. Absolutly Me ha un due anni inedito da Gleneagles che si chiama Arrow Eagle e nel 2022 è stata coperta da Waldgeist, dunque dovrebbe nascere o è nato un piccolo nel periodo. 

Il papà di Ace Impact è Cracksman (Frankel), vincitore di 4 G1 in carriera tra cui le Champion Stakes, stallone residente al Dalham Hall Stud di Newmarket ad un tasso di £17.500. Aveva cominciato nel 2019 ad un tasso di £25.000. Ace Impact è il suo primo vincitore Classico della carriera di stallone.

OBIETTIVI: Ace Impact è un cavallo ancora tutto da scoprire, il cui cambio di marcia ha mietuto tante vittime. L’obiettivo abbastanza logico a questo punto è quello delle Coral-Eclipse Stakes G1 di Sandown, il primo vero confronto intergenerazionale al massimo livello. Ma Jean Claude Rouget potrà adesso ragionare se seguire il percorso di Vadeni (appunto le Eclipse) e considerare anche le Irish Champion Stakes e l’Arc de Triomphe come obiettivi. Il maestro francese ha detto chiaramente che Ace Impact ha la stoffa da Arc! Di fatto si accende ora la sfida tra tutti i Derby. Auguste Rodin ha ricevuto un buon 124 dagli analisti del Racing Post, attendiamo quelli di Ace Impact.