AUGUSTE RODIN Vs ACE IMPACT…Derby d’impatto!

Share

Derby 1 o Derby 2? Di sicuro un grande.. Impatto! Il gioco di parole si presta bene a quanto accaduto nel weekend appena trascorso, con un paio di scosse improvvise hanno acceso ufficialmente la stagione primaverile tra Inghilterra e Francia. Il Derby inglese sabato ad Epsom, quello francese domenica a Chantilly, ci hanno rivelato due campioni pronti ad accompagnarci da qui in avanti nella stagion. Mondi diversi, prospettive diverse ed un comune denominatore come il cavallo da corsa inteso campione al vertice della selezione ed il grande… impatto europeo.

Ad Epsom Downs c’è stata la redenzione per Auguste Rodin, figlio di Deep Impact, detto “Impacto”, che ha regalato a Padre Aidan O’Brien il nono Derby della sua carriera, con un cavallo che era stato considerato, prima della stagione Classica, in grado di poter vincere anche la triplice corona britannica.

Il vincitore del Derby francese, il Prix du Jockey Club, è stato vinto da un cavallo rimasto imbattuto in 4 uscite e che risponde al nome di Ace Impact. Di “impattante” ha solo il nome, visto che si tratta di un figlio di Cracksman, ma impressionante è stato lo scatto grazie al quale il cavallo allenato da Jean Claude Rouget ha risolto il Derby con il record della corsa da quando si corre sui 2100 metri in 2m 2.63s (fast by 4.67s), superando quello di Sottsass nel 2019. Il comun denominatore, in questo caso, è stato anche il jockey Cristian Demuro (al terzo Prix du Jockey Club) che è riuscito a capitalizzare un percorso alla massima attesa e scattando come una molla verso la meta lasciando di sasso Big Rock (Rock Of Gibraltar), il favorito.

Il valore delle due corse, scaturito dal RPR, è stato interessante e pone degli interrogativi sul loro valore. Il RPR ha dato un 124 ad Auguste Rodin mentre al campione francese un 125 con appiccicata la “p” che significa progresso mentre l’Official Rating ha valutato con un 123 la prestazione del figlio di Deep Impact superiore al Valeur di Ace Impact di 55.5 (121 parametrato), leggermente inferiore a quello di Vadeni dello scorso anno ma pur sempre una delle valutazioni più alte da quando è stata cambiata la distanza.

A definire il valore, poi, non basterà la matematica ma il valore delle prestazioni e dei successi da qui in avanti. Auguste ha come obiettivo l’Irish Derby, oppure le King George contro gli anziani ed, inevitabilmente, l’Arc de Triomphe. Ace invece potrebbe avere come prossimo obiettivo quello delle Coral-Eclipse Stakes G1 di Sandown, il primo vero confronto intergenerazionale al massimo livello. Ma Jean Claude Rouget potrà adesso ragionare se seguire il percorso di Vadeni (appunto le Eclipse) e considerare anche le Irish Champion Stakes e l’Arc de Triomphe come ulteriori obiettivi. Il maestro francese ha detto chiaramente che Ace Impact ha la stoffa da Arc! Di fatto si accende ora la sfida tra tutti i Derby ed il primo duello è stato vinto da Ace Impact. Ne vedremo delle belle da qui fino al 1° Ottobre.

GC

In attesa del Derby Irlandese e di quello tedesco in programma domenica 2 luglio il nostro Derby non è ancora stato valutato dagli analisti di Racing Post ma ci possiamo affidare su dei dati ufficiali che comunque risultano leggermente in contrasto tra di loro. L’inglese Relentless Voyager (Ulysses) è stato alzato a 102 OR dal 100 pre-corsa mentre il GAG tedesco ha valutato con 92 la prestazione di Winning Spirit (Soldier Hollow), quindi in linea con il nostro rating dato a Goldenas (Golden Horn) di 115kg (107). La speranza è che sia l’inglese, iscritto alle King Edward nel Royal Ascot, che il tedesco (terzo favorito per la classica a 6/1) ma soprattutto il nostro Goldenas posso migliorare i rispettivi valori con le prossime corse.

Qui sotto le schede, gli albi d’oro degli ultimi anni e i rating dei migliori cavalli di 3 anni europei

P.

AUGUSTE RODIN (DEEP IMPACT) 123 OR – 124 RPR

NEXT RACE: IRISH DERBY GR1 (4/6) ARC DE TRIOMPHE GR1 (7/1)

ACE IMPACT (CRACKSMAN) 55.5 VALEUR 121 OR COMPARATO 125 RPR

NEXT RACE: CORAL ECLIPSE GR1 (4/1), ARC DE TRIOMPHE GR1 (8/1)

RATING UFFICIALI DEI CAVALLI DI 3 ANNI IN EUROPA E I MIGLIORI 5 CAVALLI ITALIANI