Verso le Oaks di San Siro: Fabio Branca c’è!

Share

Un ritorno in grande stile quello che attende Fabio Branca in questo fine settimana a San Siro. Il genietto di Dorgali vedrà infatti esaurire la squalifica che pendeva sulla propria testa a partire dal 9 Giugno, venerdì, ma sarà ufficialmente libero di montare a partire da domenica 11 Giugno. L’occasione è quella delle Oaks di San Siro per le quali è stato precettato da almeno tre team, ma tutto è ancora in evoluzione e le prossime ore saranno determinanti ai fini del suo ingaggio.

Fabio ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni: “Innanzitutto intendo ringraziare il Ministero per il supporto che mi ha dato per il rinnovo della patente e per far si che tutto si potesse finalmente di nuovo realizzare. Sono stati disponibili e veloci. E poi intendo dire che sono carichissimo per tutto quello che deve accadere e le Oaks sono per me un appuntamento speciale”.

Fabio tornerà in sella ufficialmente dopo la squalifica di 14 mesi. L’ultima volta che ha montato in corsa era il 28 Marzo del 2022, ed ottenne una doppietta con Equos Allez e Colosseo a Nantes. Il 27 Marzo, il giorno prima, una vittoria ed un secondo posto a Pornichet. La sua stagione francese era iniziata con il botto e 10 vittorie in poco tempo, poi la lunga squalifica. “Posso dire che 14 mesi sono veramente tanti, mmi hanno messo a dura prova. Domenica, se tutto andrà bene, monterò intanto le due corse dei puledri per Sebastiano Guerrieri con il quale ho un accordo per la stagione, e poi monterò Oaks e forse Royal Mares, ma vediamo nelle prossime ore cosa riusciremo a fare”. Le monte che sarebbero in ballo, non confessate da Fabio ma che abbiamo provato ad intuire, sono quelle di Alroucha, Beirut o Shavasana. Ma nulla è definito.

Fabio nei giorni scorsi ha anche confessato un qualcosa di molto particolare che rende l’idea del momento: “Qualche giorno fa ero in scuderia, e con i cavalli a passeggio verso la pista di Ciampino sono passato di fianco alla pista dritta in erba di Capannelle, ho avvertito un brivido sulla schiena. Mai come oggi desidero tornare a respirare l’aria della competizione. Sono prontissimo e desideroso di fare bene”

Fabio, uno dei fantini più talentuosi che la nostra ippica abbia mai potuto avere, ha vinto 4 volte le Oaks, è uno dei 3 leading jockey di questa corsa vinta 3 volte consecutivamente con Cherry Collect, Charity Line e Final Score tra il 2012 ed il 2014, e poi con Lamaire nel 2019. Detiene il record con Gianfranco Dettori e Walter Swinburn che l’hanno egualmente vinta in 4 occasioni. Bentrovato, genio.