Ed ora che si fa? Sogni di mezza estate con la prima parte della bella stagione andata in archivio e chiusa con il July Meeting di Newmarket, dopo aver vissuto il Royal Ascot, i Derby d’Europa, Sandown con le Eclipse. A breve la seconda parte che si preannuncia spettacolare. L’Inghilterra, l’Irlanda, la Francia e un pizzico di Germania. Qui facciamo il punto degli appuntamenti imperdibili.
IRLANDA: Sabato 22 Luglio in Irlanda alle 16.45 le Juddmonte Irish Oaks G1 che prevedono un campo composto perlopiù da cavalle del Coolmore. Alla lista delle rimaste sono in 8, di cui 5 provenienti da Ballydoyle. La favorita è Savethelastdance (Galileo) ma alternativa principale è sempre in casa O’Brien con Warm Heart (Galileo). Proverà a sparigliare Ralph Beckett con Blue Stocking (Camelot) per i colori di Juddmonte. Altre cavalle non Coolmore sono di Joseph O’Brien e Dermot Weld. LE RIMASTE CLICCANDO QUI. A breve in Irlanda ci saranno i primi summit importanti per i puledri con le Keeneland Phoenix Stakes G1 a metà Agosto, ma le prove più importanti ci saranno in Settembre e dunque ne riparleremo.
INGHILTERRA PARTE I: Al momento c’è grande fermento ed attesa in Inghilterra. Il 29 Luglio ci sono le King George VI And Queen Elizabeth Qipco Stakes G1 di Ascot sui 2400 metri con lo scontro tra due cavalli di tre anni fortissimi come Auguste Rodin (Deep Impact), autore di un doppio Derby inglese-irlandese. L’avversario è King Of Steel (Wootton Bassett) ma contro ci potrebbe essere gente come Emily Upjohn, Pyledriver, Adayar, Desert Crown etc.. I RIMASTI CLICCANDO QUI.
INGHILTERRA PARTE II: Da Ascot si salta a Goodwood con il Glorious Goodwood, o meglio il Qatar Goodwood Festival da quando hanno messo tanti soldi di sponsorizzazione, con 5 giorni a partire dal 1 Agosto. Si parte con la Al Shaqab Goodwood Cup Stakes G1 per fondisti del 1 Agosto, e si rivedranno all’opera protagonisti della Gold Cup di Ascot e non solo come Courage Mon Ami (Frankel), protagonista al Royal, ma ci sarà anche Gregory (Golden Horn) per John Gosden. Tra gli attesi anche l’italiano Giavellotto (Mastercraftsman) per Marco Botti ed i colori della Tesa. Il 2 Agosto è il momento delle Qatar Sussex Stakes G1 sul miglio. Il “duel of the downs” prevede lo scontro tra Paddington (Siyouni), Nostrum (Kingman), ma anche dei blues Master Of The Seas (Dubawi) e Modern Games (Dubawi). Il terzo giorno, 3 Agosto, è il Ladies Day, ed è quello delle Qatar Nassau Stakes G1 con scontro intergenerazionale interessante tra la campionessa Blue Rose Cen (Churchill), vincitrice di Poule femminile e di Diane G1, annunciata per la trasferta, che avrà contro la campionessa uscente, la anziana Nashwa (Frankel), e non solo. Quarto e quinto giorno tutt’altro di contorno, ma senza G1.
A TUTTO YORK: Il 23, 24 e 25 Agosto prenotate un volo per Manchester direzione York, oppure per Leeds, perchè c’è l’Ebor Handicap. In programma il primo giorno le Juddmonte International Stakes G1 sui 2063 metri. Potrebbe essere occasione per vedere all’opera gente come Paddington, se tutto andrà come deve, che incrocerà le armi con Mostahdaf (Frankel). Ma questa è sempre stata una corsa affascinante, sicuramente il tema sarà costruito di giorno in giorno in base alle candidatura. Imperdibile summit di metà estate. Il 24 Agosto è il momento delle Yorkshire Oaks G1, tre anni ed oltre al via, potrebbe correre Emily Upjohn (Sea The Stars) come preparazione in vista dell’Arc de Triomphe. Il 25 Agosto invece ecco le Coolmore Wootton Bassett Nunthorpe Stakes G1, solito summit di alta velocità in Europa, sui 1000 metri secchi e asciutti. Qui molto spesso si è fatta la storia. Al momento non ci sono conferme su chi correrà, chissà se Shacquille (Charm Spirit) proverà oppure bypasserà contro millemetristi provetti come Highfield Princess, Bradsell, Azure Blue.
FRANCIA: In Francia impazza la mania di Deauville. Il 30 Luglio il Prix Rothschild G1 per femmine sul miglio in pista dritta, il 6 Agosto il Maurice De Gheest G1 sui 1300 metri come confronto aperto. Il 13 Agosto c’è il Jacques Le Marois G1 per 3 anni ed oltre. Il 20 Agosto il Morny G1 per i 2 anni sui 1200 metri ed il Jean Romanet G1 per femmine sui 2000 metri.
GERMANIA: Il 6 Agosto, a Düsseldorf, le 165. Henkel-Preis der Diana – German Oaks G1 da €500.000 Al via potenzialmente alcune protagoniste delle Oaks italiane. QUI LE RIMASTE. In Germania anche a fine Agosto alcuni appuntamenti imperdibili come il 30 Luglio quando si correrà il Grosser Dallmayr-Preis – Bayerisches Zuchtrennen G1 da Monaco sui 2000 metri, mentre il 13 Agosto da Berlino si corre il Westminster 133. Grosser Preis von Berlin G1 sui 2400 metri.