La Breeders’ Cup 2023, da Santa Anita, è iniziata in grande stile con i puledri protagonisti della prima giornata. Qui sotto un veloce report e video delle corse più importanti. Tutti i risultati li trovate seguendo: https://www.racingpost.com/results/2023-11-03
Nel Prevagen Breeders’ Cup Juvenile Turf G1 vittoria europea con l’irlandese Unquestionable (Wootton Bassett), francese di allevamento, che ha regalato ad Aidan O’Brien la sesta vittoria in questa corsa. In sella Ryan Moore, che doveva montare River Tiber, poi ritirato, dunque messo sulla prima opzione. Il favorito è andato a segno per i colori della Al Shaqab. Il cavallo in questione è stato pagato €340.000 alle Arqana Deauville August Yearling Sale 2022, in stagione era giunto secondo nel Lagardere G1 di Longchamp. Battuto l’altro di Coolmore Mountain Bear (No Nay Never).
L’equivalente corsa americana, FanDuel Breeders’ Cup Juvenile presented by Thoroughbred Aftercare Alliance G1, intesa come corsa in dirt, è stata vinta in maniera dirompente da Fierceness, un figlio di City Of Light (Quality Road), stallone funzionante per $35.000, per i colori di Mike Repole e il training di Todd Pletcher. Si tratta di un homebred alla seconda vittoria in carriera, battuto di 6 Muth (Good Magic) mentre solo terzo l’italiano di allevamento Locked (Gun Runner). Per Fierceness si parla già di sogni Classici come triple crown.
Duello bellissimo nel Breeders’ Cup Juvenile Fillies Turf G1 sul miglio. L’Americana Hard To Justify (Justify), per Chad Brown, ha tenuto botta su Porta Fortuna (Caravaggio) per Donnacha O’Brien, protagonista al Royal Ascot. La vincitrice, pagata $190,000 a Keeneland, è figlia dello stallone Justify (Scat Daddy), triple crown winner in America e funzionante per $200.000.
Nell’equivalente in sabbia, il NetJets Breeders’ Cup Juvenile Fillies G1, ancora lo stallone di casa Coolmore protagonista grazie a Just F Y I (Justify, appunto), che ha tenuto su Jody’s Pride (American Pharoah). Duello a suon di figli di vincitori di triple crown, anche in questo caso molto serrato. Male l’attesa Tamara (Bolt D’Oro e Beholder), figlia di due campioni, battuta a palo lontano. Forse un problema fisico.
Per chiudere il Circus dei G1, nel Breeders’ Cup Juvenile Turf Sprint G1 arrivo tutto europeo con affermazione per Big Evs (Blue Point) per Michael Appleby e con Tom Marquand in sella. Il 2 anni in questione ha battuto Valiant Force (Malibu Moon), americano solo di pedigree, con terzo Starlust (Zoustar) per Ralph Beckett e con Frankie Dettori on board. Il vincitore è un figlio di Blue Point (Shamardal), stallone giovane Darley che sta rispondendo bene in razza, funzionante per €60.000 in Irlanda al Kildangan Stud il prossimo anno.
A proposito di fantini italiani, per loro poca fortuna, ma Umberto Rispoli ha vinto almeno in apertura con Lord Bullingdon nel Qatar Golden Mile Stakes (Black Type Conditions).
Oggi si replica, la diretta la trovate qui: https://corsedalmondo.equos.it/
Per la presentazione completa ed il PDF scaricabile segui questo link: https://drive.google.com/file/d/1lG7FL-VEifvNjWBUJjCrZN06Ih7HoDIF/view?usp=sharing
Il programma è il seguente:
18:10 Thoroughbred Aftercare Alliance Stakes
18:50 Twilight Derby
19:30 Big Ass Fans Breeders’ Cup Dirt Mile G1
20:10 Maker’s Mark Breeders’ Cup Filly & Mare Turf
20:50 PNC Bank Breeders’ Cup Filly & Mare Sprint
21:30 FanDuel Breeders’ Cup Mile presented by Permanently Disabled Jockey Fund G1
22:10 Longines Breeders’ Cup Distaff (Grade 1)
22:50 Longines Breeders’ Cup Turf (Grade 1)
23:40 Longines Breeders’ Cup Classic G1
00:25 Breeders’ Cup Turf Sprint (Grade 1)
00:59 Qatar Racing Breeders’ Cup Sprint (Grade 1)