Vittoria da favorito per White Abarrio (Race Day), che ha lasciato ad una lunghezza il giapponese Derma Sotogake (Mind Your Biscuit) e Proxy (Tapit). Il vincitore è un grigio di 4 anni allenato da Rick Dutrow, 64 anni, che ha una storia tutta particolare ed un viaggio che parte da lontano. Riabilitato nel febbraio 2023 da un divieto di 10 anni imposto sulla sua licenza professionale dalle autorità di regolamentazione di New York che lo definivano “odioso”, tra le altre cose, Rick Dutrow è tornato. Alla grande. In inverno gli è stato trasferito un questo cavallo di 4 anni con scarse prestazioni da un allenatore, Saffie Joseph Jr, anch’egli sotto esame da parte dei regolatori per cause che riguardano la morte di alcuni cavalli in quella stagione. Sta di fatto che Dutrow ha dimostrato di poter ancora allenare un cavallo da corsa. L’ex “cattivo ragazzo” di questo sport, vincitore di Breeders Cup con Saint Liam nel 2005, ha vinto il premio più importante nelle corse americane, da 6 milioni di dollari. La vittoria è stata la settima nella carriera di White Abarrio su 15 disputate. Allevato in Kentucky da Spendthrift Farm, fu comprato da yearling per $7.500 nel Gennaio 2020 ad Ocala, e rivenduto alle OBS di marzo per $40.000 a 2 anni, è figlio di Race Day (Tapit), stallone funzionante per $7.500, e prodotto della fattrice Catching Diamonds (Into Mischief). Ora vince $5 milioni frutto di 7 vittorie e 3 piazzamenti in 15 corse disputate. Il significato del nome Abarrio rappresenta innovazione, indipendenza, determinazione, coraggio, sincerità e attività
Il cavallo quasi bianco ha iniziato la sua carriera a Gulfstream Park con l’allenatore Carlos Perez, vincendo per 6 3/4 lunghezze alla prima uscita in agosto della sua stagione giovanile. Quella vittoria attirò l’attenzione di Clint e Mark Cornett, che acquistarono privatamente la quota di maggioranza di White Abarrio e lo trasferirono a Saffie Joseph Jr. nel sud della Florida. La Scuderia La Milagrosa di Antonio Pagnano, il proprietario originario, mantenne un interesse. Dopo un terzo posto nel G2 Kentucky Jockey Club Stakes a Churchill Downs, White Abarrio ha vinto le G3 Holy Bull Stakes al suo debutto a 3 anni nel 2022, seguito da una vittoria nel Florida Derby G1, rendendolo uno dei maggiori favoriti per la Triplice Corona. Un deludente 16° posto nel G1 Kentucky Derby ha dato il via a una serie di sei sconfitte consecutive, conclusa con una vittoria. E proprio mentre Joseph stava pianificando la campagna di 4 anni di White Abarrio due dei suoi cavalli morirono improvvisamente a Churchill Downs, spingendo i funzionari lì a metterlo in sospensione. La New York Racing Association ha seguito l’esempio.
I Cornett, che non vedevano chiaro su quanto sarebbe durata la sospensione e se sarebbe stato idoneo ad allenarsi in altri stati, hanno deciso di trasferire il cavallo a Dutrow, che stava cercando di mettere insieme una scuderia dopo la sua lunga assenza forzata dal gioco. Da li un terzo posto nel Met Cap alle spalle di Cody’s Wish, e poi 2 vittorie tra Saratoga e Santa Anita ma anche non senza il brivido. Nei giorni precedenti al Classic aveva mostrato dolore ad un piede, poi risolto brillantemente.