C’è molta curiosità nel rivedere in pista Zacon Gio. Il figlio di Ruty Grif tornerà in azione domenica pomeriggio nell’edizione 2023 del Palio dei Comuni. Il portacolori di Giuseppe Franco, dopo la deludente prestazione nel Gran Premio Freccia d’Europa, è tornato in allenamento da Holger Ehlert. Con il trainer tedesco ha disputato le migliori performances della carriera. Non dimentichiamoci che Zacon ha saputo vincere l’International Trot ed il Gran Premio Lotteria. Inoltre è stato capace di sconfiggere per ben due volte il crack Face Time Bourbon.
Domenica sarà al via a Montegiorgio con una bella chance di ben figurare, come afferma Holger: “Innanzitutto ci tengo a dire che sono molto felice di essere tornato l’allenatore di Zacon. Ringrazio dunque Giuseppe Franco per la nuova occasione. Ovviamente per me il figlio di Ruty Grif è un cavallo speciale, con cui ho un rapporto ed un feeling bellissimo. Il giorno dopo il Gran Premio Freccia d’Europa è tornato nel mio allenamento. Abbiamo fatto tutte le analisi necessarie per capire come mai non stava rendendo in pista. Gli abbiamo concesso un po’ di riposo nei giorni seguenti e dopo qualche settimana è tornato ad allenarsi.
Nell’ultimo mese ha effettuato due prove pubbliche a Bologna che mi hanno soddisfatto pienamente. La prima volta si è espresso in 2.44 con la ghighetta però. Si trattava di un allenamento molto blando e semplice. Circa dieci giorni fa si è espresso, invece, in 1.56 sempre all’Arcoveggio piacendomi davvero tanto. Era bellissimo di andatura e molto tonico dal punto di vista fisico.
Inoltre quel giorno aveva i quattro ferri e la pista non era nemmeno veloce. Quella prova mi ha davvero soddisfatto, dunque sono convinto che al San Paolo possa mettersi in evidenza.
Ovviamente non corre da metà settembre, dunque magari non sarà del tutto al cento per cento. Però ha dalla sua la freschezza, visto che non ha corso in questi mesi. Devo ancora decidere in che assetto correrà; se dovesse qualificarsi alla finale molto probabilmente lo presenterò in pista senza ferri.
Lui sulla pista di Montegiorgio ci ha già corso in passato e si è trovato bene. Roberto Vecchione lo conosce perfettamente, dunque sono convinto che vedrete il mio allievo disputare un buon Palio”.