Merano: la presentazione di domenica 12 maggio

Share

La Listed Race per i siepisti, i giovani debuttanti nella domenica della festa della mamma a Maia.

Questa domenica 12 maggio, l’ippodromo di Maia celebra la Festa della Mamma: per tutte le mamme il prezzo del biglietto d’ingresso è stato fissato in 1 euro, ulteriore occasione di trascorrere il pomeriggio in famiglia, in mezzo ai cavalli e nel verde, con la possibilità (prenotando al 338/7535854) di pranzare sotto gli eleganti gazebo dell’Events Area-Ristorante Al Tondino. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle  12.00, alle 13.30 la visita guidata alle piste ed alle strutture, alle 14.30 la prima delle sei corse in programma. In funzione il Ristorante, il Bar Pasticceria, la Gelateria, la Champagneria ed i pony per i bambini. La musica dal vivo è a cura di Clarissa Arena e Stefano Licio.

La riunione di primavera all’ippodromo cresce di tono di giornata in giornata, i campi partenti sono sempre più affollati, e questa domenica ci offre gran spettacolo sia in piano che in ostacoli. Il Premio Prime Siepi che, come dice il nome, è riservato ai siepisti debuttanti di 3 anni, ha raccolto un magnifico schieramento di 13 candidati di stampo internazionale, qualcuno proveniente  dalla bumper in piano disputata a Maia, altri dai paesi dell’Europa centrale e la maggioranza di scuderia italiana, fra i quali un gruppetto di soggetti di notevolissima qualità di base in piano:  in particolare, Cheeky Blimey per la Sagam della famiglia Dainotto e Wolverine di casa Facchini hanno frequentato da puledri le corse listed per i migliori della loro generazione, mentre Verde Costellation di Josef Aichner, è un ex-portacolori della Incolinx per la quale si era imposto proprio a Merano, l’estate scorsa a 2 anni, nel Premio Ribot. Bella corsa che dovrebbe anche dare un volto ai prossimi impegni di vertice di questi giovani saltatori.

L’altro evento di spicco del giorno è, in siepi, il Premio Chivas Regal, ricordo di un fuoriclasse italiano delle corse ad ostacoli, che vede il rientro del primattore assoluto della specialità in Italia, Mauricius: il grigio di 8 anni di Josef Aichner ha vinto in carriera tutte le Gran Corse Siepi sugli ippodromi italiani, non ha più perso dal 24 settembre 2022, le ultime 8 apparizioni in pista, dal gennaio 2023, sono state tutte splendide vittorie. E’ allenato da Josef Vana Jr, e farà scuderia con il pure ottimo Sopran Mistery (sellato, per Aichner, da Raffaele Romano) rientrante dal successo colto a fine settembre a Maia nella Corsa Siepi dei 4 Anni, gruppo 1. Contro i due forti portacolori gialloneri, accetta la sfida Ocean Life, il validissimo sauro del team Kartus-Wroblewski, con Igor e Jazzman du Large a completare il selezionato campo.

Il programma ostacolistico si completa con un cross-country sui 4100 metri per i migliori specialisti attivi in Italia e con uno steeple per cavalli anziani. Le due corse in piano per cavalieri ed amazzoni sono come sempre affollate ed apertissime.