Gli handicap limitati mettono in scala di pesi, secondo la forma e la qualità, cavalli di una certa classe, ai pesi più alti si trovano soggetti appena al di sotto della miglior categoria attiva sulle piste. E’ quel che avviene in questa domenica di Maia nei Premi Val d’Isarco e Val di Vizze, due steeple chase riservati rispettivamente agli anziani ed ai 4 anni. Fra i maggiori d’età sono in campo due cavalli di notevole valore, entrambi alla ricerca del loro primo successo stagionale dopo aver affrontato i migliori specialisti: Ocean Life, di Wieslaw Kartus, e Ballinsco, di Marco Luigi Biffi, sono stati quarto e quinto dietro i primaserie L’Estran, First of All e Gangster de Coddes nel Grande Steeple d’Europa. Ora se la vedono fra loro e i i tre chili e mezzo a favore di Ballinsco potrebbero rendere aperta la partita.
Entrambi vengono da un impegno duro e potrebbero doversi guardare dagli altri in campo: Assassin, di casa Tanghetti, è più fresco e ha appena ribadito di essere capace di imprese quando di buon umore, ha appena firmato un handicap sulle siepi con peso difficile e nella vita ha già affrontato lo steeple. E, se Arc En Ciel sulla forma sembra una grossa sorpresa, sono interessanti gli altri due della partita: Planting di Christian Troger ha appena vinto un handicap in steeple più semplice di questo nel quale era terza vicina Lady in The Lake, della Tania Vana, da valutare insidiosa sia per la forma del jockey Jan Kratochvil, sia per le buone prestazioni, sia per la possibilità che qualche ulteriore scroscio di pioggia mantenga almeno semipesante il terreno, dopo l’acqua abbondante caduta nei giorni scorsi.
Fra i 4 anni, Pan de Azucar e Sopran Leger sono stati terzo e quarto nel Premio Ezio Vanoni, in particolare Pan de Azucar, che in precedenza si era imposto a Maia nel Premio Val Martello, potrebbe qui ritrovare una corsa possibile. Siamo però a fine stagione, e non stupirebbe che il cavallo da battere si rivelasse il più fresco Mazinga, Jan Faltejsek in sella per i colori di Vincenzo tedeschi, che debutta sullo steeple da buona attività svolta in siepi ed è stato appositamente impostato per passare alla specialità maggiore.
In una giornata interamente composta di handicap, il programma è completato da due prove in siepi per anziani e 4 anni e dalle consuete due in piano riservate ai cavalieri ed alle amazzoni.
Nel pomeriggio allietato dalla musica dal vivo di Luise Lott e Michele Giro, le corse avranno stavolta inizio alle 15.00. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 12.30, alle 14.00 la visita guidata. In funzione Ristorante, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria ed i pony per i piccoli.