Garigliano: martedì 18 giugno al via la stagione

Ippodromo Garigliano
Share

A cura di Luigi Migliaccio

Ci siamo, martedì 18 giugno con l’inaugurazione della riunione estiva all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano inizia ufficialmente l’estate del trotto. Da li a pochi giorni toccherà a Cesena e quindi il momento promozionale per eccellenza dell’ippica italiana, quello delle notturne, entrerà nel vivo. Diverse le novità che la società pontina ha messo in cantiere per quest’anno, sia strutturali che tecniche. Da un lato da registrare come, venendo incontro alle esigenze degli allenatori che sempre più numerosi frequentano il centro di allenamento dell’ippodromo aperto tutto l’anno, sia stata ampliata la pista di allenamento interna a quella da corsa.

E’ stato poi ulteriormente potenziato e revisionato l’impianto di illuminazione che era stato rifatto ex novo aune stagioni addietro, in modo da evitare ogni possibile zona d’ombra. Infine novità ance sul piano della ristorazione con una nuova gestione del ristorante interno all’ippodromo che è stato inaugurato da qualche mese prendendo il nome de “Il Maestrale” e che rimarrà aperti tutto l’anno anche per eventi esterni al mondo delle corse e che ha già riscosso un buon gradimento da parte degli abitanti della zona.

Novità dicevamo anche sul piano tecnico. Confermatissimo ovviamente il Campionato Femminile versione tre e quattro anni, ma è stato promosso al rango di gruppo 2 il Palio dei Comuni del Pontino il che significa che la serata di giovedì 8 agosto che rappresenta il clou della stagione sarà davvero ad alto tasso tecnico.

Grande soddisfazione poi per il riconoscimento arrivato dal Masaf che ha eletto quella del Garigliano come una delle piste d’elezione per l’attività dei due anni. Di fatto il 16% del montepremi stagionale (oltre 130mila euro) sarà riservato alle corse dei due anni che prenderanno il via ovviamente dal primo luglio. “Fortunatamente anche il leggero aumento della dotazione complessiva determinato lo scorso mese – ha dichiarato Luca D’Angelo – ci consente di programmare con un a buona tranquillità anche le corse per i due anni. Ci fa piacere che siano state riconosciute le caratteristiche tecniche della nostra pista con curve ad ampio raggio e un fondo sufficientemente morbido. Tutto questo ci consentirà di programmare una corsa a giornata riservata ai puledri e di dar sicuramente luogo a molte qualifiche nel pieno rispetto della tradizione del nostro impianto che, ricordiamolo sorge all’interno di una struttura ancora più ampia riservata all’allevamento.”

Qualche piccola novità anche per quel che riguarda qualcun’altra delle manifestazioni che da sempre costituiscono l’ossatura della stagione dell’ippodromo del Garigliano. Rivisto ad esempio il regolamento del trofeo dell’Avvenire, che effettivamente negli ultimi anni era apparso soffrire un po’. Si svolgerà in un’unica giornata (il 20 agosto) e vi parteciperanno i quindi migliori drivers under 33 tra quelli che si saranno iscritti oltre al vincitore della passata edizione. Ci saranno sei prove da otto concorrenti ciascuno e poi la corsa a punteggio maggiorato che sarà abbinata alla TQQ e alla quale prenderanno parte tutti e 16 i finalisti. Confermato il trofeo la più bella del reame con la finale a 1100 metri e le “Garigliano Leagues” per gentlemen e professionisti.

Insomma per dirla come avrebbe fatto l’indimenticabile Salvio Cervone: “appuntamento a martedì 18 all’ippodromo diSS Cosma e Damiano… Stessa spiaggia, stesso mare!