Francesco Alessandrini analizza la chance di Estasi di No nel GP Unione Europea Filly 2024

2/4/2023 ESTASI DI NO (Marco Stefani). Foto Perrucci.
Share

La pedina più importante della Scuderia di Francesco Alessandrini è senza dubbio Estasi di No. Questa figlia di Nad Al Sheba e One Way sarà al via sabato sera nell’edizione 2024 del Gran Premio Unione Europea Filly. In questo Gruppo II sulla distanza dei 1600 metri si avvierà da un buon numero cinque come conferma il suo allenatore Francesco Alessandrini: “Sì il numero è assolutamente buono. Dal numero cinque Carmine Piscuoglio farà sicuramente partenza a tutta per provare ad andare al comando. Ma rispetto alle altre occasioni stavolta se dovesse andare subito in testa, poi la mia allieva non correrebbe davanti. Ultimamente ho capito che rende meglio di rimessa.

Nel 2024 Estasi ha praticamente sempre disputato delle ottime prestazioni. L’unica performance in cui non mi ha convinto è stata l’ultima, ovvero quella di Treste. Nel Gran Premio Presidente della Repubblica è calata troppo presto, pur non avendo spese troppe energie nella fase iniziale.

Le ho fatto fare le analisi del caso dopo la corsa, ma gli esiti sono stati positivi nel senso che la cavalla non ha avuto niente di che. Potrebbe aver sofferto un po’ il caldo durante il viaggio, essendo stato un giorno molto afoso quello. Comunque dopo quella prova ha sempre ben lavorato, dimostrando di essere perfetta sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista fisico.

In queste settimane non ha perso un grammo, l’ho visitata qualche giorno fa e stava benissimo. Sulla pista di Modena si è piazzata nel Carlo Cacciari l’anno scorso e nella sua penultima prestazione in cui ha trottato il doppio chilometro a media di 1.14.6.

Lei è più una 4 anni da miglio che da doppio chilometro, dunque sono convinto che sabato faccia una bella prestazione. La speranza è quella di prendere subito un posto alla corda, sappiamo tutti che se dovesse rimanere all’esterno poi le diventerebbe davvero dura la corsa”.