Merano: la presentazione di domenica 14 luglio

Share

A Maia le vacanze sono brevi, domenica l’ippodromo di via Palade riaccoglie il suo pubblico dando il via alla seconda parte della sua lunga ed intensa stagione. Potremmo dire che il ciclo di corse meranesi si divide, senza soluzione di continuità, in tre parti: la primavera ostacolistica, con i primi assaggi per i saltatori delle nuove generazioni e i gran premi per i maggiori d’età. Poi, da metà luglio, l’atteso ciclo di corse in piano per fantini professionisti che culmina nella grande giornata di Ferragosto e che quest’anno si prolungherà fino al 24-25 agosto (weekend comprendente il Palio del Burgraviato). E l’estate autunno degli ostacolisti, che culmina l’ultimo weekend di settembre con il meeting internazionale del Gran Premio Merano Alto Adige (quest’anno il 28 e 29 settembre) e prosegue fino al 20 ottobre.

L’inizio delle corse in piano per professionisti è previsto domenica prossima 21 luglio. La riapertura di questa domenica è affidata ad un programma misto fra steeple e siepi, più tre corse in piano per cavalieri ed amazzoni e una “bumper”, corsa dedicata (sul modello inglese) a cavalli in addestramento per il debutto in ostacoli che si esercitano sui 3000 metri in piano. Tutte le corse sono dedicate a strutture alberghiere meranesi: gli hotel Kolping, Tannerhof. Burggraeflerhof, Foerstlerhof, e i Residence Villa Hedy e Pollingerhof. Lo steeple del giorno vede al via alcune vecchie glorie dal passato illustre quali Big City, Zio Reginaldo e Velo Dipinto, la prova in siepi è una “vendere” frequentata da soggetti più qualitativi rispetto alla qualifica, quali Piton des Neiges, Un Beso,  Igor ed altri cinque attori. Molto affollate ed apertissime nei pronostici le tre prove in piano e naturalmente tutta da scoprire sul campo la bumper.

La domenica sarà allietata dalla musica dal vivo di  Raquel Rizzi e Mitia Maccaferri. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30, alle 15.00 la visita guidata,  poi dalle 16.20 le sei corse. In funzione il bar pasticceria, la gelateria, la champagneria e i pony per i bambini. Ricordiamo in particolare che dalle 18.15 sarà servita pizza da forno a legna, con la possibilità di proseguire la serata a Maia.